La "relazione" con il cliente trasforma la banca

Dati, Digitale e Dialogo di valore, come riconquistare il cliente attraverso il paradigma delle 3D

Il mercato finanziario in Italia e in Europa sta vivendo una delle più importanti evoluzioni di sempre. Istituti di credito, Assicurazioni e Società di servizi di monetica sono sottoposti infatti ad almeno 3 fattori intrinseci di settore:

  1. compressione dei margini
  2. aumento della spesa per il rafforzamento dei requisiti regolamentari
  3. ottimizzazione dei costi distributivi

Le istituzioni finanziare si trovano dunque costrette a reagire mettendo in discussione la totalità delle business e operation unit, focalizzandosi in particolar modo sulla ridefinizione del rapporto con il cliente da parte del business retail.

L’evoluzione del mercato finanziario modifica però anche la figura del cliente, oggi attento e sensibile al rapporto tra la qualità e il prezzo del prodotto e sempre più digitale, grazie soprattutto all’utilizzo incrementale del mobile, canale di contatto che cresce a doppia cifra.

Come devono quindi reagire le Istituzioni Finanziarie a questa evoluzione?

"La parola chiave è quindi "relazione", afferma Giacomo Lorusso - Managing Director di VALUE LAB. "La reale sfida degli istituti finanziari risiede infatti nella capacità di recuperare, nell’attuale e complessa era digitale, la relazione con il cliente, riducendo i livelli di disaffezione che si sono progressivamente sviluppati.

Secondo VALUE LAB, la strada da percorrere è guidata dal “Paradigma delle 3D”, ossia Dati, Digitale e Dialogo di valore.

Il paradigma delle 3 D  — sintetizza Giacomo Lorusso — è una concreta e attuabile leva a disposizione delle istituzioni finanziarie per riconquistare il cliente finale e dare un nuovo significato alla parola relazione che diviene il connubio tra il mondo fisico e digitale (Phygital)”.

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"La relazione con il cliente trasforma la banca" - articolo pubblicato su Itasascom, pp 39 - 41

La relazione del cliente trasforma la banca

Per maggiori informazioni:

Martina Morganti

Marketing & Communication
martina.morganti@valuelab.it

La relazione del cliente trasforma la banca
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