Sviluppo / Razionalizzazione del Trade

Come scegliere i singoli distributori / punti vendita?
Quali sono la quota di mercato e la copertura nei differenti canali?
Come razionalizzare la distribuzione secondo logiche di efficienza?

VALUE LAB permette di affrontare le decisioni di sviluppo e razionalizzazione del trade con un approccio razionale e oggettivo.

Consulting

  • Piano di sviluppo / razionalizzazione dei punti vendita trattanti l'azienda / brand (per insegna, formato e canale)
  • Criteri di selezione dei singoli distributori / punti vendita
  • Obiettivi, budget e piani operativi per canale, catena e punto vendita
  • Elenco puntuale dei distributori / punti vendita in cui essere presenti
  • "Trade marketing mix" specifico per i nuovi distributori
  • Selezione nuovi canali (cfr mercato wordpress)
  • Profilo, localizzazione e bacino di mercato dei clienti / distributori attuali e prospect (potenziale, caratteristiche della domanda, concorrenti, intensità competitiva)
  • Eventuali sovrapposizioni tra punti vendita trattanti l'azienda / brand
  • Mercato servito, quota di mercato, copertura e penetrazione nei differenti canali
  • Analisi comparativa e valutazione del trade (indipendenti e catene) sulla base di variabili di performance commerciale e di contesto competitivo (potenziale, prodotti / brand trattati, rischio finanziario, ecc.)
  • Potenzialità e attrattività nel breve e nel medio / lungo termine per i diversi clienti / distributori e prospect
  • Impatto sulle performance commerciali dell'abbandono di un distributore/punto vendita
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Ricerche

Ricerche

  • Ricerche quantitative per valutare i fattori chiave di scelta di fornitori e prodotti
  • Mistery Shopping
  • Osservazione sul punto vendita (watching)
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Osservatori

  • Largo consumo
  • Agenzie di viaggio
  • ecc.
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Liste e Dati

Liste Anagrafiche di Punti Vendita Prospect da servire

Sono possibili diversi criteri di estrazione e segmentazione, ad esempio:

  • codice attività economica
  • localizzazione
  • classe di fatturato
  • addetti
  • scoring finanziario
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Trattamento dati

  • Trattamento e arricchimento del database clienti per individuare il profilo dei prospect da contattare
  • Deduplica delle liste anagrafiche di prospect rispetto ai già clienti
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Liste Anagrafiche di Aziende Prospect da servire

Sono possibili diversi criteri di estrazione e segmentazione, ad esempio:

  • codice attività economica
  • localizzazione
  • classe di fatturato
  • addetti
  • scoring finanziario
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Cartografia

Cartografia per analisi di localizzazione di clienti e prospect.

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Information Technology

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