Programmi Fedeltà e Community

Come incidere sul processo riacquisto / abbandono?
Come conoscere e segmentare i clienti?
Come identificare i clienti con maggior potenziale?

VALUE LAB supporta la progettazione e realizzazione di programmi fedeltà e progetti di Customer Relationship Management (Crm) con servizi modulabili e realizzati sulle particolari esigenze del cliente.

Consulting

Valutazione

Studio di fattibilità e progettazione a livello di:

  • marketing (reward scheme, catalogo premi e/o benefit, concept creativo)
  • tecnologia (tipologia di card, POS, barriere cassa, call center, sito web, customer database)
  • organizzazione (processi, ruoli, responsabilità)
  • aspetti fiscali, amministrativi (regolamento del programma, autorizzazioni ministeriali)
  • aspetti legali (privacy, moduli di adesione)
  • aspetti economico-finanziari

Gestione

  • Comunicazione di lancio del programma (media, dipendenti, clienti, partner)
  • Formazione e meccaniche di incentivazione del personale
  • Meccaniche di "animazione della campagna" (acceleratori, doppi punti, promo nella promo, ecc.)
  • Campagne di contatto e di comunicazione sui singoli clienti / cluster
  • Segmentazione dei clienti in base a elementi anagrafici e comportamenti d'acquisto (frequenza, scontrino, beni acquistati, punti vendita)
  • Localizzazione e/o provenienza geografica della clientela
  • Valore economico dei singoli clienti / cluster (Life Time Value)
  • Profilo della clientela migliore
  • Comportamenti denotanti rischio di abbandono
  • Comportamenti di sospetta frode (fraud detection)
  • Scoring in funzione di differenti obiettivi di marketing (cross selling, up selling, retention, win back)
  • Previsione economica dell'andamento della campagna
  • Previsione, prenotazione e consegna premi e/o fruizione benefit
  • Valutazione dell'efficacia nel tempo dell'investimento e dei benefici del programma
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Ricerche

Ricerche di mercato

  • Ricerca quali-quantitativa per definire i benefit di un programma di fidelizzazione e/o i vantaggi per una community
  • Ricerche quali-quantitative per individuare le meccaniche di promozione e dei premi da inserire in catalogo
  • Customer satisfaction
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Osservatorio

La fidelizzazione nel retail (benchmarking dei trend sui loyalty program).

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Liste e Dati

Trattamento Anagrafiche

Alimentazione del customer database, attraverso:

  • data entry di moduli cartacei
  • connessione con sito web
  • connessione con call center
  • connessione con i sistemi dei co-marketing

Trattamento delle anagrafiche dei clienti, attraverso:

Arricchimento di informazioni sui clienti, sia B2B sia B2C, attraverso:

  • dati anagrafici di privati e aziende
  • dati statistici associati alla sezione di censimento nella quale risiede l'individuo o ha sede l'azienda
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Cartografia

Mappe per analisi di geomarketing finalizzate alla localizzazione dei clienti

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Information Technology

System Integration & Outsourcing

  • Progettazione, realizzazione o customizzazione, integrazione con i sistemi informativi aziendali, test, formazione, assistenza, manutenzione di:
    • FEP (Front End POS)
    • sistema di back office
    • customer database
    • sistema di CRM operativo
  • Gestione in outsourcing dell'infrastruttura tecnologica del sistema di loyalty management o community management
  • Gestione in outsourcing del sistema di loyalty management o community management e delle attività di CRM analitico e operativo.
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Software di Geomarketing

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Attività operative

Gestione loyalty program

Gestione da parte di VALUE LAB di tutte le fasi strategiche e operative del progetto loyalty / community, ad eccezione dell'acquisto e della distribuzione dei premi.

In particolare VALUE LAB affianca le aziende a livello di:

  • infrastruttura tecnologica
  • alimentazione del customer database e gestione delle diverse fonti dati
  • gestione operativa del customer database (card, punti, prenotazione premi, partner di marketing, partner logistici)
  • reporting continuativo dei KPI
  • analisi ad hoc di marketing e logistica
  • customer care (assistenza di secondo livello dopo call center e sito web)
  • gestione campagne di mailing, e-mailing, mobile marketing per animazione campagna
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Consulenza legale

Privacy

  • Consulenza in materia di compliance dei trattamenti di dati personali
  • Predisposizione set di documenti privacy

IT

  • Redazione e revisione regolamenti community on-line
  • Redazione e revisione condizioni contrattuali per l’uploading, downloading e streaming di user generated contents (foto, scritti, filmati, etc.

Pubblicità

  • Consulenza legale per l’organizzazione di manifestazioni a premio (operazioni e concorsi a premio)
  • Revisione dei materiali relativi alle manifestazioni a premio (regolamenti e materiali pubblicitari)
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