Sales Force Effectiveness

Come ottimizzare i giri visita?
Come definire priorità di prodotto per cliente / segmento?
Come monitorare le performance della forza vendita?

VALUE LAB ha elaborato uno specifico approccio per ridurre i costi e incrementare la redditività della forza vendita.

Consulting

  • Sistema di pianificazione e budgeting per singolo venditore / agente, area e totale rete
  • Sistema di reporting e conto economico riferito al singolo venditore / agente, area e totale rete, integrando i dati di controllo di gestione e di contesto competitivo
  • Priorità di prodotto per cliente / segmento
  • Politiche di offerta per specifici clienti / segmenti
  • Criteri di ottimizzazione dei giri visita in funzione dei clienti attuali e potenziali
  • Sistema di remunerazione e incentivazione
  • Profilo dei venditori / agenti migliori e delle best practices da diffondere
  • Ridisegno dei processi commerciali
  • Formazione
  • Tipologia, struttura ed evoluzione dell'organizzazione commerciale
  • Localizzazione e mandato delle filiali e delle persone (prodotti, area geografica, tipologia di clienti)
  • Conformazione ed eventuale sovrapposizione del bacino di operatività reale di ogni venditore / agente
  • Caratteristiche della domanda e della concorrenza dei diversi mandati e bacini di operatività
  • Mercato effettivamente servito rispetto al potenziale attribuito per mandato
  • Risultati commerciali (vendite, quota di mercato, copertura e penetrazione)
  • Sfruttamento del portafoglio prodotti
  • Utilizzo della leva sconti
  • Previsione delle vendite per prodotto / canale / cliente
  • Benchmarking tra venditori / agenti e per livello di responsabilità
  • Segmentazione in base a caratteristiche del mandato, comportamenti e risultati commerciali del venditore / agente
  • Reattività alle campagne di incentivazione
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Ricerche

Ricerche quali-quantitative

  • Sales Force Satisfaction
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Liste e Dati

Trattamento anagrafiche

Alimentazione del customer database, attraverso:

  • data entry di informazioni da moduli cartacei
  • connessione a sistemi ERP, SFA, CRM, sito web e call center

Trattamento delle anagrafiche dei clienti, mediante operazioni di:

Arricchimento di informazioni sui clienti (es. codice attività economica, classe di fatturato, addetti, scoring finanziario) per gestirli meglio e per individuare il profilo dei prospect da contattare.

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Liste Anagrafiche di Aziende

Liste di aziende prospect estratte e segmentate per codice attività economica, localizzazione, classe di fatturato, addetti, scoring finanziario, ecc.

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Liste Anagrafiche di Privati

Liste di prospect privati estratte e segmentate per profilo socio-economico-demografico, localizzazione, ecc.

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Liste Anagrafiche di Punti Vendita

Liste di punti vendita prospect estratte e segmentate per codice attività economica, localizzazione, classe di fatturato, addetti, scoring finanziario, ecc.

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Liste Anagrafiche di Professionisti

Liste di prospect professionisti estratte e segmentate per profilo socio-economico-demografico, localizzazione, ecc.

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Cartografia

  • Cartografia per analisi di localizzazione di clienti e prospect.
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Information Technology

System Integration & Outsourcing

Progettazione, realizzazione o customizzazione, integrazione con i sistemi informativi aziendali e test, formazione, assistenza, manutenzione di:

  • Sistemi di Sales Force Automation
  • Sistemi di CRM
  • Sistemi di Business Intelligence

Gestione in outsourcing dell'infrastruttura tecnologica del sistema di SFA.

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Software di Geomarketing

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Software di Sales Force Automation

  • intelligence per forza vendita
  • KPI per agente
  • KPI per clienti e concorrenti
  • reporting
  • scheda visita
  • gestione in tempo reale degli ordini degli agenti
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Attività operative

Campagne di Direct Marketing

Organizzazione ed esecuzione di attività di lead generation attraverso call center.

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