Sviluppo / Razionalizzazione dell'Assetto della Rete

Come ristrutturare la rete di agenti secondo logiche più efficienti?
Come definire la conformazione dei mandati?
Come massimizzare lo sfruttamento del portafoglio prodotti?

VALUE LAB ha sviluppato una metodologia per definire l'assetto ottimale della rete di vendita coerentemente con il settore, il prodotto/brand/servizio, la fase del ciclo di vita, i trend di mercato.

Consulting

  • Assetto strategico della rete (forza vendita indiretta o diretta, logica organizzativa, criteri di key accounting)
  • Conformazione dei mandati (area geografica, clienti, prodotti)
  • Numero e localizzazione di venditori in funzione del potenziale e del livello di competizione
  • Esclusive di zona
  • Attivazione di nuovi venditori / agenti (localizzazione, mandato, fatturato atteso)
  • Dismissione di venditori / agenti e piano di migrazione del portafoglio clienti da loro gestito
  • Tipologia, struttura e vincoli dell'organizzazione commerciale
  • Localizzazione e mandato delle filiali e delle persone (prodotti, area geografica, tipologia di clienti)
  • Conformazione ed eventuale sovrapposizione del bacino di operatività reale di ogni venditore / agente
  • Potenziale e caratteristiche della domanda e della concorrenza dei diversi mandati e bacini di operatività
  • Mercato effettivamente servito rispetto al potenziale / attribuito per mandato
  • Risultati commerciali (vendite, quota di mercato, copertura e penetrazione)
  • Aree dove attivare nuove risorse o spingere specifici prodotti/servizi
  • Livello minimo di risultati da ottenere per giustificare l'attivazione di un nuovo venditore/agente

approfondisci

Liste e Dati

Segmentazione sociodemografica (POLIS)

POLIS permette di quantificare la domanda potenziale di un prodotto / servizio.

approfondisci

Potenziale

VALUE LAB ha elaborato dati di potenziale territoriale specifici per numerose industry. 
Gli indicatori di potenziale possono essere elaborati ad hoc per settori industriali non in catalogo.

approfondisci

Cartografia

Cartografia per analisi di localizzazione di clienti e prospect.

approfondisci

Information Technology

torna su