Sviluppo / Razionalizzazione Rete

Come ristrutturare la rete secondo logiche di razionalizzazione?
Dove concentrare le attività di sviluppo di nuovi punti vendita?
Come stabilire le zone di esclusiva?

Per meglio rispondere alle esigenze legate allo sviluppo o alla razionalizzazione della rete, VALUE LAB ha elaborato un approccio concreto, integrato e modulare, frutto del connubio di strumenti ed esperienza.

Consulting

  • Conformazione e analisi del bacino di mercato di ogni punto vendita (potenziale, caratteristiche della domanda, concorrenti, intensità competitiva)
  • Mercato complessivamente servito dalla catena ed eventuali sovrapposizioni tra bacini di mercato dei diversi punti vendita
  • Potenziale gravitante per ogni punto vendita
  • Valutazione e comparazione del singolo punto vendita sulla base di variabili di performance commerciale e di contesto competitivo (quota, copertura, penetrazione)

SVILUPPO

  • Livello di investimento previsto
  • Priorità di sviluppo geografico in base a potenziale di mercato, quota, intensità competitiva attuali e prospettici
  • Strategia di sviluppo (apertura singoli punti vendita, acquisizione altri netwok)
  • Modalità di sviluppo (proprietà, franchising, associazione in partecipazione)
  • Politica di brand (monomarca, multimarca, multicanale)
  • Piano di sviluppo rete (numero di aperture a 1, 3 e 5 anni, dimensione e formato dei punti vendita)
  • Identificazione delle specifiche zone per le nuove aperture (best location)
  • Site evalutation
  • Zone di esclusiva / aree di rispetto per le aperture

RAZIONALIZZAZIONE

  • Priorità geografiche di intervento (ordinamento delle aree geografiche in base alle criticità di business)
  • Strategia di razionalizzazione (chiusura o cessione di singoli punti vendita, ristrutturazione, specializzazione)
  • Piano di razionalizzazione rete (numero, formati e localizzazione di punti vendita sui quali intervenire)
  • Cambiamento delle modalità di relazione con i punti vendita (es. da proprietà in franchising o associazione in partecipazione)
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Ricerche

Ricerche di mercato

Indagini ad hoc, interviste alla popolazione residente nel bacino di interesse, per analizzare gli aspetti legati alla conoscenza e alla percezione dell'insegna e dei competitor presenti sul territori.

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Osservatori

Trade Intelligence (largo consumo confezionato)

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Liste e Dati

Dati Anagrafici

"Censimento" punti vendita dei diversi settori con localizzazione e scheda caratteristiche (es. insegna, mq, ecc.) (Business points)

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Segmentazione sociodemografica (POLIS)

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Potenziale

VALUE LAB ha elaborato dati di potenziale territoriale specifici per numerose industry. 
Gli indicatori di potenziale possono essere elaborati ad hoc per settori industriali non in catalogo.

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Information Technology

Software di Geomarketing

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Attività operative

Ricerca immobili commerciali

  • Ricerca e valutazione di immobili commerciali per acquisto o locazione
  • Ricerca di acquirenti o locatari per subentro in punti vendita da dismettere
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