Traffico e gestione

Come aumentare il traffico nel mio punto vendita?
Come valutare le performance del mio punto vendita?
Come definire gli obiettivi commerciali?

VALUE LAB offre un concreto supporto nelle scelte strategiche e nella gestione operativa di un punto vendita o di una rete.

Consulting

  • Budget per singolo punto vendita, insegna, canale e a totale rete
  • Sistema di reporting e conto economico riferito al punto vendita e all'intera rete, integrando i dati di controllo di gestione e di microcontesto competitivo
  • Profilo dei punti vendita migliori e delle best practices da diffondere
  • Attività per creare traffico sul punto vendita (volantinaggio, door to door, co-marketing, eventi locali)
  • Conformazione e analisi del bacino di mercato di ogni punto vendita (potenziale, caratteristiche della domanda, concorrenti, intensità competitiva)
  • Mercato complessivamente servito dalla catena ed eventuali sovrapposizioni tra bacini di mercato dei diversi punti vendita
  • Valutazione e comparazione del singolo punto vendita sulla base di variabili di performance commerciale e di contesto competitivo (quota, copertura, penetrazione)
  • Potenziale gravitante per ogni punto vendita
  • Fatturato incrementale stimabile nel breve e nel medio/lungo termine per ogni punto vendita
  • Impatto sul punto vendita dell'apertura di un concorrente
  • Segmentazione dei punti vendita in base a dati strutturali e di formato, bacino di mercato e performance commerciali
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Ricerche

Rilevazioni field

  • Viabilità stradale
  • Competition
  • Strategie commerciali
  • Strategie di comunicazione dei concorrenti
  • ecc.
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Ricerche di marketing

  • Processo e motivazioni di scelta del punto vendita
  • Motivazioni di non utilizzo del punto vendita
  • Customer satisfaction rispetto a caratteristiche e offerta del punto vendita
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Osservatori

Trade Intelligence (largo consumo confezionato)

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Liste e Dati

Bacini di mercato

"Censimento" dei punti vendita dei diversi settori con localizzazione e scheda caratteristiche (es. insegna, mq, ecc.).

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Segmentazione sociodemografica (POLIS)

POLIS permette di:

  • arricchire le informazioni relative ai clienti e segmentare il data base
  • ricercare prospect con il profilo dei migliori clienti
  • quantificare la domanda potenziale di un prodotto / servizio
  • individuare punti vendita nei quali lancia­re e commercializzare un prodotto
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Potenziale

VALUE LAB ha elaborato dati di potenziale territoriale specifici per numerose industry. 
Gli indicatori di potenziale possono essere elaborati ad hoc per settori industriali non in catalogo.

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Information Technology

Attività operative

Posizionamento su cartografia

VALUE LAB è fornitore esclusivo in Italia del programma Navteq direct access che prevede:

  • geocodifica degli indirizzi dei punti vendita o punti di interesse (POI)
  • integrazione dei dati nella cartografia Navteq
  • diffusione della cartografia aggiornata attraverso tutti i clienti Navteq: case automobilistiche, produttori di navigatori satellitari, operatori telefonici, portali
  • aggiornamento annuale dei dati
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Campagne non nominative

Organizzazione ed esecuzione di attività di local marketing per creazione di traffico sul punto vendita (studio, creatività, stampa, recapito):

  • door to door
  • recapito su numeri civici
  • civico sequenziale
  • distribuzione selettiva
  • distribuzione al piano (knock and wait)
  • hand to hand (volantinaggio)
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