Outsourcing per Sistemi Informativi

VALUE LAB mette a disposizione delle aziende che vogliano esternalizzare la gestione di processi IT competenze specialistiche, infrastrutture tecnologiche e processi consolidati.

Overview

VALUE LAB gestisce in Outsourcing le seguenti applicazioni:

  • customer database / CRM analitico
  • sistemi di campaign management multi canale / CRM operativo
  • programmi fedeltà rivolti al consumatore finale e al personale del Trade
  • sistemi di Sales Force Automation
  • sistemi di Business Intelligence e reporting rivolti alla forza vendita, ai punti vendita e ai partner commerciali
  • sistemi di normalizzazione e trattamento di anagrafiche e indirizzi
  • sistemi per rilevazioni field e questionari on line (CAWI)

Denominatori comuni di queste applicazioni sono:

  • database con mole di dati rilevanti
  • pluralità di fonti informative interne ed esterne all'azienda
  • funzionalità di analisi statistica
  • funzionalità di analisi geografica

Processo

Analisi e predisposizione

  • Definizione del contratto (perimetro, durata, eventuali esclusive, disdette, penali)
  • Service level agreement
  • Analisi dei requisiti e delle funzionalità operative e analitiche della soluzione tecnologica da rendere disponibile
  • Dimensionamento infrastruttura HW, Database e networking
  • Progettazione, realizzazione, configurazione e test della soluzione tecnologica da gestire in nome e per conto dell'azienda
  • Formazione agli utenti del sistema

Gestione e manutenzione dell'applicazione tecnologica

  • Definizione dell'integrazione con i sistemi informativi aziendali (dati in ingresso e in uscita)
  • Caricamento e controllo dati
  • Gestione ed esercizio dell'infrastruttura tecnologica hardware e software (di base, applicativo e networking)
  • Aggiornamento periodico di dati provenienti da eventuali fonti esterne
  • Manutenzione software, gestione upgrade e release
  • Help desk continuativo e servizi di supporto tecnologico
  • Gestione sicurezza fisica del server e della rete (approfondimento)

(Eventuale) gestione in outsourcing dell'intero processo di business legato alla soluzione tecnologica

  • Modalità di integrazione con gli altri processi aziendali connessi
  • Responsabilità, ruoli, modalità di relazione
  • Deleghe e poteri nei confronti di interlocutori esterni


torna su