Facebook Deals al via in Italia: il Location Based Marketing di Facebook

Marco Santambrogio, 31/01/2011

Facebook scende oggi in campo nel Location Based Marketing in Italia con il lancio della funzionalità Deals, che permette tramite smartphone di usufruire di sconti e promozioni o ottenere premi offerti da prestigiosi marchi grazie a un semplice check-in. Sempre grazie a Deals è inoltre possibile condividere le offerte speciali con i propri amici di Facebook, dando loro l’opportunità di accedere a servizi vantaggiosi.

Facebook Deals, estensione di Facebook Luoghi, permette di individuare le occasioni in zona tramite smartphone oltre a condividere tra amici suggerimenti per risparmiare tramite News Feed.
Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, rivela: “Tutti amiamo le occasioni e Facebook Deals ci viene incontro sia quando siamo a caccia dell’offerta speciale del nostro marchio preferito, sia quando vogliamo cogliere l’occasione di fare beneficienza”.

Facebook si fonda sulla relazione tra le persone e sulla condivisione di esperienze personali e Facebook Deals rappresenta un grande passo in questa direzione, combinando tecnologia e localizzazione in un modo unico.

Il lancio in Italia
In Italia Deals debutta con 5 aziende partner, tutti brand di altissimo livello, che permetteranno agli utenti italiani di Facebook di accedere a diverse tipologie di Deal:

- POSTE ITALIANE: da oggi fino al 28 febbraio, per promuovere il circuito Sconti Banco Posta (sviluppato in collaborazione con VALUE LAB), i clienti che troveranno i punti vendita convenzionati e pagheranno con le Carte BancoPosta, otterranno sconti dal 2% al 40%. Per i primi 10.000 check-in inoltre Poste Italiane e il proprio partner MasterCard, devolveranno 2€ in beneficenza a tre onlus: Axè Italia, Fondazione Gostino e Vosvim.

- BENETTON: Benetton partecipa al lancio di Facebook Deals, in cinque Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna. Per il debutto del servizio on line, Benetton ha scelto un Charity Deal, un “progetto sociale” a favore di Architecture for Humanity, associazione che, attraverso il design e l’architettura, opera concretamente nel sociale.

- TIM: il brand di telefonia mobile di Telecom Italia, partecipa al lancio di Facebook Deals in Italia e fino al 5 febbraio darà la possibilità di attivare la nuova TIM Card con la tariffa TIM6 con uno sconto del 50%, pagando 5 Euro invece di 10 Euro.

- VODAFONE: dal 31 gennaio al 28 febbraio, facendo check-in con Facebook Luoghi nei Vodafone One delle principali città, e’ possibile attivare la Promozione MP3 Music Pack e ottenere gratuitamente 10 tracce musicali (da scegliere tra oltre 6 milioni di brani e da scaricare nel corso del mese successivo all’attivazione) e la possibilità di rinnovare l’abbonamento a 3,99 euro invece di 5,99 euro.

- AC MILAN: In occasione di Milan – Lazio (Martedì 01 Febbraio 2011, ore 20:45) e di Milan – Parma (Sabato 12 Febbraio 2011, ore 18:00), i tifosi che si recheranno a San Siro e che effettueranno il “check – in” allo Stadio tramite Facebook mobile potranno usufruire del 15% di sconto sugli acquisti presso il Milan San Siro Store, il negozio per lo shopping rossonero situato nel piazzale dello Stadio, di fronte all’ingresso 8. La promozione sarà valida unicamente nelle giornate di partita, dall’apertura dei cancelli fino a fine gara. Per utilizzare l’offerta, basterà effettuare la registrazione allo Stadio e mostrare la schermata del proprio cellulare alle casse dello store.

Come trovare e sfruttare un’offerta
Trovare offerte nelle proprie vicinanze è facile:
-    Accedi a www.facebook.com su un browser mobile o alla versione più recente dell'applicazione Facebook, apri la funzione "Luoghi" e clicca su "Registrati". Vedrai una lista dei luoghi nelle vicinanze e un'icona gialla accanto a quelli che propongono delle offerte
-    Cliccando sul luogo potrai vedere l'offerta e registrarti per sfruttarla
-    Per utilizzare l'offerta, ti basterà mostrare lo schermo del telefono: otterrai immediatamente l'omaggio o lo sconto proposto.
Tutte le offerte sono proposte dalle aziende, non da Facebook, quindi, per maggiori informazioni come le date di validità, il numero di offerte disponibili e la possibilità di utilizzare l'offerta individualmente o con i tuoi amici, è importante recarsi nei luoghi fisici in cui viene proposta l'offerta che interessa.
Le offerte possono essere di diversi tipi: le offerte individuali propongono uno sconto, un omaggio o un altro tipo di premio ottenibile una sola volta. Le offerte "amici" possono essere sfruttare registrandosi insieme ai propri amici, appunto. Le offerte fedeltà consentono ai clienti affezionati di ottenere una ricompensa. Infine, con le offerte di beneficenza, le aziende faranno una donazione a un ente da loro scelto quando ti registri.
Dopo il lancio negli Stati Uniti, a novembre 2010, Deals viene lanciato oggi nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia e Spagna.

Tratto da : Spot and Web - Redazione

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 
torna su