Foursquare: cos'è e come funziona

Marco Santambrogio, 12/10/2010

Foursquare è un servizio Web utilizzabile tramite browser o via telefonino che consente di segnalare la propria posizione alle persone del nostro network.

Chi è iscritto a Foursquare può comunicare in tempo reale l'esatta posizione in cui si trova, con particolare riferimento a negozi, attività commerciali, luoghi di interesse artistico o culturale. Individuato il luogo, gli iscritti a Foursquare possono ricevere consigli e suggerimenti dagli altri utenti che lo hanno visitato: se siete in un ristorante riceverete consigli sui piatti da mangiare, se siete in un museo quelli su quali opere vedere e così via.

L'attività che permette di registrare e trasmettere ai nostri contatti la posizione in cui ci troviamo è chiamata check-in. Quando ci colleghiamo con il nostro cellulare a un'applicazione Foursquare e selezioniamo la voce check-in, comparirà un elenco di luoghi nei quali possiamo dire di essere in quel momento. Effettuato il check-in i nostri contatti potranno sapere che siamo in quella precisa posizione.

Se siamo la persona che ha effettuato più volte check-in in un luogo, saremo insigniti del titolo di sindaco (mayor). Il sindaco è infatti la persona che è stata più volte "avvistata" in un luogo presente negli archivi di Foursquare. Se, per esempio, entrassimo tutti i giorni in un negozio ricordandoci di effettuare il check-in tramite telefonino, riceveremo lo stemma di sindaco per quel luogo, stemma che sarà aggiunto al nostro profilo. Negli Stati Uniti, dove Foursquare è molto diffuso, chi riesce a diventare sindaco di un negozio ottiene sconti e promozioni speciali che sono indicate direttamente da Foursquare tramite un messaggio che compare nel momento in cui si si conquista questa onorificenza.

Oltre allo stemma di sindaco, Foursquare prevede la possibilità di conquistare numerosi altri "badge". Tra questi, ce ne sono alcuni che derivano dal numero o dalla frequenza dei check-in effettuati, altri che riguardano, per esempio, il tipo di applicazione per telefonini usata per collegarsi a Foursquare. In generale, più si utilizza Foursquare, maggiore è il numero di stemmi conquistati e visualizzati nel nostro profilo.

Una volta compresi questi concetti chiave e aver fatto pratica con Foursquare, potremo imparare a sfruttarne le potenzialità più evolute come la possibilità di ricercare la posizione dei nostri amici, di ricevere notifiche in tempo reale qualora qualche nostro contatto effettuasse un check-in nello stesso posto in cui siamo noi (ping), di aggiungere nuovi luoghi non presenti nell'archivio di Foursquare (add venues), di memorizzare luoghi da visitare e attività da svolgere nella nostra To Do List, di lasciare commenti su luoghi visitati o mandare messaggi a tutti i nostri contatti.

Nel nostro profilo on-line, potremo visualizzare la nostra "storia" comprensiva dei luoghi visitati, degli stemmi conquistati e degli amici del nostro network.

Fonte: Daniele Cerra - Webapp.html.it

Per approfondimenti: http://webapp.html.it/articoli/leggi/3490/foursquare-cose-e-come-funziona/

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 
torna su