Ipermercati. Riflessioni sulla pressione competitiva in Veneto

Alberto Comunello, 20/10/2010

In Veneto l’indice di pressione competitiva nel canale ipermercati risulta inferiore rispetto al dato complessivo delle regioni dell'Italia Settentrionale.

In ambito GDO l'unità di misura della pressione competitiva convenzionalmente utilizzata è il rapporto tra mq di vendita presenti ogni 1000 abitanti, noto appunto come Indice di Pressione Competitiva.

VALUE LAB ha condotto un’analisi territoriale (di seguito illustrata) dalla quale è emerso un dato che per alcuni può risultare inaspettato: in Veneto l’indice di Pressione Competitiva nel canale Ipermercati, seppur superiore alla media Italiana, risulta inferiore rispetto al dato complessivo delle regioni dell'Italia Settentrionale (Aree Nielsen 1 e 2). Tale particolare canale distributivo risulta quindi meno concentrato in questa Regione rispetto all’insieme di  quelle a lei maggiormente comparabili in termini di tessuto economico.

Tuttavia negli ultimi 18 mesi si è registrato un incremento dell’indice non solo rispetto al totale del nostro Paese, ma anche in confronto al dato complessivo delle Regioni settentrionali.

Che questa regione si stia via via conformando alle proprie "vicine di casa"?

Fonte: Elaborazioni VALUE LAB su dati Istat e NIELSEN

Clicca sull'immagine per ingrandirla

GDO_indice competitivo ipermercati Veneto

Alberto Comunello

Manager

LinkedIn 
torna su