Mappare il mondo in funzione dei fenomeni osservati

Marco Santambrogio, 21/11/2009

www.worldmapper.org è un sito web dedicato alla raccolta di mappe a livello mondiale su diversi argomenti. Permette di capire come il mondo sia “sproporzionato” rispetto ai diversi fenomeni.

La peculiarità di www.worldmapper.org è che la dimensione di ogni Nazione del mondo è in funzione del valore assunto dall’informazione analizzata: popolazione, nascite, trasporto, consumo energetico, turismo, internet e molto altro.

Sono circa 700 le mappe pubblicate online, divise per categorie di informazioni, con un indice analitico per la scelta dei contenuti di interesse e la possibilità di consultarli in diversi formati grafici (anche pdf).
Un database sterminato, con 200 territori esaminati e il 99,95% della popolazione mondiale rappresentata. I dati sono elaborati a partire da fonti istituzionali quali la Banca Mondiale, le Nazioni Unite e l’UNICEF.
Il sito pubblica in pdf anche gli articoli (alcuni in italiano) che in tutto il mondo sono stati dedicati al progetto, spiegandone finalità e strumenti di analisi:
http://www.worldmapper.org/articles.html

Il progetto è nato da un gruppo di studiosi e supportato dalle Università del Michigan e di Sheffield, con la collaborazione del Leverhulme Trust e della Geographical Association.

Mappa di worldmapper in funzione della popolazione
Mappa in funzione della popolazione. Fonte: www.worldmapper.org

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 

Categorie

Cartografia
torna su

torna su