Mappare il territorio nell'ottica dell'accessibilità

Marco Santambrogio, 30/11/2009

Il Centro servizi per il volontariato della provincia di Varese (Cesvov), con l'aiuto di una decina di associazioni, ha mappato l'intero comprensorio creando un vero e proprio database online dell'accessibilità.

Il progetto Cesvo per tutti ha realizzato una guida all’accessibilità delle città di Varese, Saronno e Busto Arsizio per scoprire i punti accessibili a disabili, portatori di handicap e mamme con passeggino.
Il progetto ha coinvolto tutti gli enti del territorio (dai comuni alle Asl) e ha previsto le rilevazioni in stazioni, municipi, farmacie e attività commerciali.
Per ogni location è stata indicata l'accessibilità dell'ingresso, la presenza di servizi igienici, ascensori e parcheggio. Viene utilizzato il colore verde se il servizio è utilizzabile in piena autonomia dal disabile, giallo se serve un accompagnatore, rosso se ci sono delle barriere che lo rendono off limits.

Il giudizio che ne esce del Saronnese è complessivamente positivo con alcuni punti da migliorare. Rispetto a dieci anni fa sono stati comunque fatti molti passi avanti.
I risultati di questo progetto potranno essere un importante punto di partenza anche per la redazione del piano di governo del territorio.

Le guide si trovano sul sito: www.cesvovpertutti.it

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 
torna su