Statistiche in tempo reale per il Mondo e per l’Italia

Marco Santambrogio, 29/10/2010

Real Time Statistics Project è un progetto volto a diffondere le statistiche in formato dinamico e accattivante.

Il Real Time Statistics Project è un progetto che riunisce un gruppo di programmatori, ricercatori e volontari da tutto il mondo con l'obiettivo comune di diffondere le statistiche in un formato dinamico ed accattivante al maggior numero di persone possibile.

Il meccanismo delle statistiche in tempo reale è basato su un algoritmo proprietario sviluppato dal Real Time Statistics Project che elabora i dati più recenti a disposizione insieme al tasso di cambiamento stimato e le proiezioni generate dai modelli per calcolare il numero da visualizzare sulla pagina al millisecondo.

Per quanto riguarda le statistiche mondiali, il riferimento è il sito Worldometers. La versione in italiano è http://www.worldometers.info/it

Per le statistiche riferite all’Italia, il sito è ItaliaOra. In un’unica pagina sono elencati i numeri aggiornati in tempo reale riguardanti lo stato dell'economia del Paese, il debito pubblico, evasione delle tasse, il guadagno medio di un italiano, il guadagno dei parlamentari, i matrimoni, i crimini, i disoccupati, i bambini nati e altro ancora.
Ci sono anche informazioni relative a internet, ai profili Facebook, ai video Youtube ed alle ricerche Google.
Le fonti utilizzate per i dati e le statistiche elaborate e pubblicate includono sia fonti istituzionali ufficiali (come ad esempio il Ministero dell'Interno e la Banca d'Italia) che centri di ricerca prestigiosi, quali l'Istat (Istituto nazionale di statistica) e l'Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e Sociali). E se proprio si vuole, esiste la versione ... in sardo http://www.italiaora.org/sardu

Per approfondimenti: http://www.realtimestatistics.org

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 
torna su