Telemarketing: varate le nuove regole

Marco Santambrogio, 15/07/2010

Sarà costituito il «Registro pubblico delle opposizioni» per gli utenti telefonici che non desiderano essere contattati.

Via libera definitivo del Governo alle nuove disposizioni per regolare i rapporti tra i cittadini e le imprese che utilizzano il telemarketing.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dello Sviluppo Economico, ha approvato definitivamente il regolamento per l’istituzione di un registro pubblico per gli abbonati che non desiderano essere contatti telefonicamente a fini commerciali o promozionali.

Attraverso una semplice iscrizione telematica,il «Registro pubblico delle opposizioni» tutelerà la privacy degli utenti che non desiderano ricevere queste chiamate. Ne consegue che gli operatori del settore potranno contattare esclusivamente gli abbonati consenzienti, ossia non iscritti nel registro che sarà istituito e gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’abbonato potrà disporre senza alcuna limitazione dei propri dati e, nel momento in cui farà richiesta di inserimento nel «Registro pubblico delle opposizioni», l’operatore sarà tenuto ad evadere tale richiesta nel più breve tempo possibile.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti–CNCU, promuoverà una specifica campagna di informazione per gli abbonati telefonici per favorire la conoscenza e le facoltà previste dal provvedimento, volto non solo a tutelare i diritti dei consumatori ma anche stimolare una maggiore competitività delle imprese del settore.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

Per approfondimenti:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/primopiano/dettaglio_primopiano.php?sezione=primopiano&tema_dir=tema2&id_primopiano=786

Marco Santambrogio

Founder and Managing Director

LinkedIn 
torna su