Bancoposta e VALUE LAB lanciano un innovativo programma coalition di Comarketing e Loyalty

ScontiBancoPosta, iniziativa di BancoPosta in collaborazione con MasterCard e VALUE LAB, è un programma di comarketing coalition finalizzato ad acquisition & loyalty, che utilizza come meccanica il cashback e non la raccolta punti.

Innovativa esperienza per l’Italia, la meccanica di ScontiBancoPosta è semplice: effettuando acquisti presso un punto vendita convenzionato e pagando con una carta di pagamento distribuita da Poste Italiane (Carta Postamat, Postepay e BancoPosta Più) è possibile beneficiare automaticamente di uno sconto che viene riaccreditato direttamente da MasterCard sul conto corrente o sulla carta prepagata. L’entità dello sconto varia a seconda dell’insegna / punto vendita, in base alla convenzione stipulata con BancoPosta.

I punti di vendita convenzionati sono capillarmente distribuiti su tutto il territorio italiano e appartengono a tutti i settori merceologici, dalle grandi Catene distributive (GDO, carburanti, ristorazione, elettronica, abbigliamento) ai piccoli esercenti "sottocasa".

Il programma è già oggi attivo sui possessori di Carta BancoPosta Più. Dopo l’estate sarà esteso ai possessori di Carta Postamat (più di 6,5 milioni) ed entro fine anno ai circa 6 milioni di possessori della Postepay, la carta prepagata più diffusa non solo in Italia ma in Europa. In totale entro fine anno saranno circa 13 milioni. Gli esercizi commerciali già convenzionati sono più di 10.000 con un piano di recruiting (ad oggi perfettamente rispettato) che li farà arrivare a 35.000 entro fine 2010, quasi il 10% di tutti i POS installati in Italia).

Per vivacizzare il programma, Bancoposta prevede una massiccia attività di comunicazione e continue azioni mirate di Direct marketing e Local marketing basate su sofisticate analisi di cosa, come, dove, quanto e quando i Clienti spendono. Grazie agli approcci di Geomarketing, fondamentale contributo per Bancoposta arriva da VALUE LAB che ha analizzato oltre 20 milioni di numeri civici e 7 8 milioni di strade, censito e georeferenziato oltre 85.000 punti di vendita appartenenti a oltre 600 catene di tutte le categorie merceologiche, ricostruendone il bacino di mercato e calcolandone la prossimità con i 13 milioni di clienti BancoPosta e con i 14.000 uffici postali; e ha inoltre analizzato a livello microterritoriale la distribuzione delle attività commerciali indipendenti non appartenenti a nessun tipo di catena.

Obiettivo delle analisi VALUE LAB è fornire a Bancoposta la possibilità di attivare contatti mirati con i possessori delle carte, attraverso messaggi e call to action distinti cliente per cliente, che a regime attiveranno un sistema di azioni di marketing one-to-one. Insegne e punti di vendita, in particolare, hanno l’opportunità di usufruire di dati di marketing preziosissimi basati sui comportamenti di acquisto quotidiani di milioni di clienti in svariate merceologie e analizzabili per bacino di mercato del singolo punto di vendita.

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