Grazie a VALUE LAB e SAS per FURLA l'assortimento non è più un problema

Ottimizzare le performance dei negozi partendo dall’assortimento delle boutique. Questo il progetto ambizioso di Furla, che si è affidata al know how di VALUE LAB e alla tecnologia SAS per identificare il giusto mix di prodotti per ogni singolo punto vendita.

Il progetto, realizzato a livello mondiale e portato a termine grazie all’expertise di VALUE LAB e ai business analytics di SAS , ha permesso di classificare le boutique in gruppi omogenei basandosi su decine di parametri, alcuni riferiti ai dati storici di vendita, come il fatturato e la tipologia dei prodotti venduti (borse piuttosto che portafogli o altri articoli), altri specifici di ogni punto vendita come la superficie, il numero di addetti e la collocazione geografica.

Esaminando i dati di oltre 150 negozi campione, con 1,7 milioni di transazioni e 13mila codici prodotto, gli esperti di VALUE LAB, insieme ai manager Furla, hanno segmentato le boutique, suddividendole in gruppi omogenei a cui inviare gli stessi “pacchetti” di assortimento (naturalmente diversificati anche in base alle stagioni della moda: autunno-inverno e primavera-estate). E’ stato così sistematizzato e risolto uno dei problemi più sfidanti del retail: l’assortment planning.

“La metodologia applicata nel progetto Furla”, ha commentato Marco Di Dio Roccazzella, director di VALUE LAB, “è diventato un caso esemplare di utilizzo degli Analytics nell’industry fashion & luxury, un settore dove abbiamo acquisito in pochi anni un know how e una penetrazione di mercato decisamente importanti. Nello specifico abbiamo aiutato Furla nell’affrontare uno dei temi chiave nella gestione del retail: la pianificazione degli assortimenti  realizzata  non solo sulla base del fatturato ma anche della location e della tipologia del consumatore target ”.

“Per Furla le informazioni sono uno strumento per mantenere il cliente finale sempre al centro dell’attenzione e offrirgli il miglior assortimento possibile - commenta Giacomo Lorusso, Sales Director di SAS. Le nostre funzionalità predittive permettono di aumentare le performance scegliendo sulla base dei risultati delle simulazioni il modello di forecasting migliore e esporre i prodotti giusti, nella boutique giusta e nelle giuste quantità. Per aumentare le vendite e accrescere i margini”.

 

FURLA, azienda bolognese che dal 1927 crea in Italia e distribuisce nel mondo borse, calzature e accessori di alta qualità,  nasce dall’iniziativa della famiglia Furlanetto ed è tutt’ora una delle poche imprese italiane a mantenere la proprietà familiare unita ad un assetto fortemente manageriale. Attualmente Furla distribuisce in 63 paesi e in oltre 1290 punti vendita fra shop e department store e in 319 negozi monomarca, di cui 145 di proprietà e 174 in franchising.

VALUE LAB (www.valuelab.it) è una società di consulenza di management e IT solution specializzata nelle aree marketing, CRM, vendite e retail. Attiva da oltre 20 anni VALUE LAB integra competenze di management, business intelligence e analytics, conoscenza e utilizzo di business information per supportare le aziende di produzione, distribuzione e servizi nell’aumentare i ricavi, ridurre i rischi e ottimizzare i costi migliorando le scelte strategiche e la gestione operativa di mercati, clienti, punti e reti di vendita. VALUE LAB opera a livello internazionale con una struttura di circa 80 professional attivi a Milano e Roma.

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 11.000 dipendenti e un fatturato globale di 2,725 miliardi di dollari. Il 24% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 36 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 50.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di 327 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino.

Cecilia Pirocco
Comunicazione – Ufficio Eventi & Media Relations
cecilia.pirocco@valuelab.it
+39.02.77.88.931
+39.338.64.17.980

Categorie

Furla
torna su