Ricerca di Value Lab per il “Bologna Licensing Trade Fair” sullo sviluppo del licensing nella GDO e nel retail specializzato
I prodotti in licensing nei settori abbigliamento, accessori e home décor hanno fatto registrare nel 2012 un fatturato complessivo di 1,6 miliardi di euro nella GDO e nei retailer specializzati in Italia. Nel 2013, nonostante la crisi economica, il giro d’affari di tali prodotti vedrà un aumento di circa il 3-5%, pari ad oltre 60 milioni di euro. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Value Lab, commissionata da BolognaFiere, e presentata in esclusiva al “Bologna Licensing Trade Fair” (BLTF), appena conclusosi, il più importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties.
La ricerca è stata articolata in una serie di interviste – realizzate nel periodo tra novembre 2012 e febbraio 2013 – ad oltre trenta manager di grandi reti GDO (come Coop, Conad e Auchan) e di importanti retailer specializzati (come Preca Brummel, Original Marines e Kiabi). Un particolare focus è stato anche rivolto alle valutazioni on field; sono state effettuate visite a un centinaio di punti-vendita.
Lo studio ha messo in luce che le famiglie giovani con figli fino a 10 anni risultano essere il target più sensibile al mondo dei prodotti su licenza nei settori abbigliamento, accessori e home décor: proprio i bambini sono gli “influenzatori” dei genitori (e anche dei nonni) e fanno pressione per l’acquisto di prodotti, soprattutto del mondo dei cartoon. Nel retail specializzato, alle famiglie giovani si aggiungono come acquirenti anche gli adolescenti, i giovani e gli adulti. Nella GDO, i marchi più ricercati sembrano essere gli “evergreen” del mondo Walt Disney, Hello Kitty e Warner, elemento comune anche tra i retailer specializzati, dove però emerge altresì l’inclinazione verso properties più attuali, legate anche a mondi diversi da quello classico dei cartoon.
La ricerca, data la sua notevole rilevanza ai fini di una completa valutazione dello stato dell’arte attuale del mondo licensing è stata ripresa dai più autorevoli siti specializzati di settore, come Pambianco, Distribuzione Moderna, Business People, Borsa Italiana e Milano Finanza.
VIDEO
Per ulteriori informazioni o per acquistare una copia della ricerca contattaci
Marco Pepe
Marketing & Communication
marco.pepe@valuelab.it
+39.02.77.88.931