CRM e Fidelizzazione. Con Reale Mutua il cliente è al centro dell’Assicurazione

Reale Mutua, la più grande società di assicurazioni italiana in forma di mutua, ha scelto di fare leva sulla fidelizzazione dei clienti per arginare la forte competizione. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di VALUE LAB e SAS.

Con il progetto di segmentazione e di analisi del cliente sviluppato utilizzando la tecnologia SAS, Reale Mutua è ora in grado di aumentare la capacità di ascolto e di differenziare l'offerta in funzione delle peculiari esigenze di ogni singolo cliente.

Realizzato da VALUE LAB, partner SAS con una spiccata specializzazione nelle aree Sales & Marketing, con il supporto di MBS Consulting, il progetto si configura in una più ampia strategia di CRM volta a massimizzare la qualità del servizio al cliente.

"Lo scenario assicurativo attuale – spiega Anna Caronna, Responsabile CRM Reale Mutua – impone una forte attenzione al tema della redditività e alla necessità di calibrare l'offerta sugli effettivi bisogni dei clienti. In questo modo si può commisurare l'azione commerciale al valore del singolo cliente”.

I risultati del progetto non si sono fatti attendere. "Il primo valore aggiunto – conferma Anna Caronna – è l’ottimizzazione del master plan commerciale, che definisce le azioni da proporre alla rete distributiva e le linee guida per differenziare i prodotti in relazione al profilo del cliente. Questo ci permette di mettere il cliente-Socio al centro di Reale Mutua e di avere indicazioni utili per ottimizzare i servizi e la comunicazione su web, migliorando la capacità propositiva dei nostri operatori di customer care”.

REALE MUTUA
Reale Mutua Assicurazioni è la più grande società di assicurazioni italiana in forma di mutua. Controlla altre cinque compagnie in Italia e in Spagna ed è a capo del Gruppo Reale Mutua, che è tra i primi gruppi assicurativi nazionali. Reale Mutua Assicurazioni è presente in tutta Italia con quasi 350 Agenzie, mentre l'intero Gruppo Reale Mutua ne conta quasi 800 nel nostro paese.

Per informazioni e approfondimenti – Press Office VALUE LAB – valentina.fontana@valuelab.it

torna su