Retailing: nuove tendenze Loyalty per rispondere alle sfide del 2011

VALUE LAB  presenta le nuove procedure di management per superare le difficoltà del mercato Retail.

Negli ultimi 12 mesi, in un contesto denso di mutamenti, numerose aziende hanno cercato di sofisticarsi mettendo in discussione approcci e metodologie consolidate. Tale tendenza è ancora più marcata nel mondo del retail e in particolare nel marketing, dove diviene proritaria l'esigenza di compiere un salto di qualità nella fidelizzazione del cliente.

Fra le tendenze e gli approcci maggiormente premianti abbiamo:

  • l’utilizzo degli analytics e del Geo Data Mining per conoscere le reali potenzialità di spesa del target di riferimento;
  • la comarketing coalition, ossia l'adozione di un approccio many-to-one dove la competizione lascia il posto alla partnership al fine di ottimizzare i costi di gestione dei programmi fedeltà;
  • la realizzazione di campagne estremamente mirate sul target di riferimento, che aumentano le probabilità di successo in termini di Roi e retention rate.

Vai all'articolo completo:

http://www.valuelab.it/risorse/articoli/retailing-salto-di-qualita-nella-fidelizzazione-per-affrontare-le-nuove-sfide.html

torna su