VALUE LAB a UNIPRO illustra l'evoluzione del canale nel mercato del cosmetico

Milano, 2 luglio 2010. A un anno dall’intervento sull’approccio innovativo ai canali, VALUE LAB torna in UNIPRO ospite dell’Assemblea che ha riunito il Gruppo vendite in erboristeria e il Gruppo cosmetici in farmacia.

Marco Di Dio Roccazzella (Director VALUE LAB) insieme a Roberto Giampietri (Senior Advisor VALUE LAB) hanno illustrato alla platea – composta da responsabili marketing e commerciali delle principali aziende del settore e alla stampa specializzata - come affrontare l'evoluzione del Canale nel mercato del cosmetico passando dalla distribuzione selettiva alla riqualificazione distributiva

Ha introdotto la relazione Roberto Giampietri che, grazie alla sua pluridecennale esperienze nella farmaceutica, ha descritto le tappe fondamentali della recente evoluzione della filiera distributiva farmaceutica focalizzandosi in particolare sui driver per lo sviluppo del mercato del cosmetico di derivazione naturale per farmacie, corner, GDO e parafarmacie a due anni dal decreto Bersani.

Marco  Di Dio Roccazzella ha illustrato la presentazione dal titolo “L'evoluzione del Canale: dalla distribuzione selettiva alla riqualificazione distributiva”. Partendo dal nuovo paradigma Azienda- canale-consumatore, i player del mercato cosmetico sono chiamati a competere sul fronte del CRM e della conoscenza diretta delle proprie consumatrici: superando il concetto di clienti di cosmetici si approda al potenziale cosmetico di ogni donna. Importante contributo nella conoscenza delle consumatrici è offerto dalla profilazione e dalla segmentazione della clientela attraverso le analisi di GeoData Mining che consentono di associare a ogni consumatrice lo stile di vita POLIS Value Lab. Il Mass Marketing lascia così il posto ad approcci di Micromarketing.
Conoscendo lo stile di vita delle consumatrici è possibile non solo descrivere e identificare il proprio target di riferimento, colpendolo con azioni mirate e personalizzate, bensì anche analizzare le proprie performance aziendali – e la propria copertura di mercato - confrontando i dati di vendita con i dati di potenziale e definendo quindi opportune strategie per ottimizzare lo sfruttamento del proprio potenziale in sinergia con il trade.

Attraverso case history di clienti VALUE LAB, Marco Di Dio Roccazzella ha concluso il suo intervento illustrando esperienze concrete di riqualificazione distributiva e definizione di un nuovo piano distributivo nel mercato del cosmetico.

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Per approfondimenti e informazioni:

Comunicazione VALUE LAB
Valentina Fontana valentina.fontana@valuelab.it
Tel +39 02.7788931

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