VALUE LAB porta la tecnologia italiana ai vertici mondiali

Ancora una volta, VALUE LAB ha ottenuto un importante riconoscimento mondiale nell’ambito dello sviluppo di una soluzione di Business Discovery e Location Analytics.

La dashboard sviluppata dallo specialist Valerio Fatatis si è classificata terza nel contest mondiale “Open Data Challenge”, concorso organizzato da QlikTech per valutare la miglior dashboard realizzata tramite la propria tecnologia QlikView, trattando dati “open” e senza l’ausilio di prodotti di terze parti.
Il concorso si è articolato in due fasi: nella prima la giuria tecnica QlikTech ha valutato tutte le soluzioni candidate: dall’elenco iniziale sono state scelte cinque finaliste in base ai seguenti criteri, in una scala di punteggio da 1 a 10:

  • Discovery: sviluppo di una applicazione che rivelasse il vero valore degli Open Data
  • Design: uso di oggetti visivi per creare schermate semplici e graficamente accattivanti
  • Profondità: collegamento sistematico di più serie di open data  per fornire la profondità di analisi su più fonti
  • Altro: valutazione di sintesi sulla app, tenendo conto dell'esperienza del partecipanti, di tecniche innovative utilizzate, ecc.

Le cinque finaliste sono state poi votate per due settimane dall’intera community Qlik worldwide, fino al 29 novembre, quando sono stati nominati i vincitori del contest.
La soluzione VALUE LAB sviluppata da Valerio Fatatis prevedeva la realizzazione di una dashboard (tramite open data pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca), contenente l'insieme delle informazioni disponibili su alunni, corpo insegnante, localizzazione georeferenziata e indirizzo delle scuole italiane per l’anno scolastico 2011-2012.

Per questo progetto sono stati presi in considerazione tutti i gradi del sistema scolastico italiano:
-    Scuola dell’infanzia
-    Scuola primaria
-    Scuola secondaria di primo grado
-    Scuola secondaria di secondo grado

Per ogni istituto è possibile effettuare una serie di esplorazioni dinamiche relative al corpo docenti, alla distribuzione numerica degli studenti, alla distribuzione numerica dello staff di ogni scuola e relative incidenze sui bilanci scolastici, fino all’analisi dettagliata delle attrezzature a disposizione di ogni istituto.

Questo importante riconoscimento attesta in maniera forte la centralità e la strategicità delle partnership per VALUE LAB: avere un “compagno di viaggio”, leader indiscusso a livello mondiale per ciò che attiene alla Business Discovery, non può che ampliare le potenzialità di sinergie e sviluppo che possono crearsi e testimonia in maniera univoca quanto sia fondamentale nella filosofia aziendale VALUE LAB avere dei partner leader nelle rispettive tecnologie abilitanti.

 

Clicca qui per visionare la demo oppure contattaci per maggiori informazioni:

VALUE LAB – Marketing Sales Retailing
Piazza Diaz, 2
20123 Milano
Tel.  + 39 02.77.88.93.1
Fax. + 39 02.76.31.33.84
www.valuelab.it

torna su