Value Lab valuta il licensing

Dal 25 al 27 Marzo 2013, a Bologna si svolgerà il “Licensing Trade Fair” dove verranno affrontati temi riguardanti l’evoluzione del mondo del licensing.
Grande novità dell’edizione 2013 è il Licensing Retail Day: verrà presentata nella giornata del 27 la prima ricerca organica e strutturale sulla penetrazione del licensing nel retail, realizzata da Value Lab.

“La ricerca si pone l’obiettivo di definire lo stato dell’arte e i trend futuri relativi allo sviluppo dei prodotti in licensing delle categorie merceologiche abbigliamento e accessori, nell’ambito di due diversi canali distributivi: GDO e retailer specializzati.
L’analisi si è concretizzata attraverso due step: le interviste di oltre 30 manager dei due canali e rilevazioni “in field" delle caratteristiche di oltre 100 punti vendita.
Nel primo caso, si è cercato di capire come vengono attualmente gestiti i prodotti in licensing (quali sono le attuali “regole del gioco”, quali gli aspetti operativi, i punti di forza e quelli di debolezza, sia quantitativamente che qualitativamente), di raccogliere i più importanti numeri di riferimento e di formare un giudizio sulle opportunità di crescita del segmento.
Sui punti vendita, invece, Value Lab ha raccolto informazioni circa le logiche di esposizione dei prodotti e le esperienze di acquisto dei clienti.

Dall’indagine sono emerse considerazioni interessanti circa il diverso livello di maturità dell’attività di licensing nei differenti comparti merceologici (ad esempio uomo, donna e bambino); sono anche stati evidenziati interessanti informazioni sul profilo del consumatore finale.
La ricerca ha anche messo in luce i brand emergenti, le leve gestionali che possono essere azionate per migliorare le prestazioni del business e per garantire un diverso e più efficace allineamento del sistema d’offerta alle richieste del mercato”.

Per leggere l'articolo tratto da "Mark Up" clicca qui

Marco Pepe
Marketing & Communication
marco.pepe@valuelab.it
+39.02.77.88.931

torna su