Gestione Campagne Volantinaggio

VALUE LAB gestisce campagne di comunicazione mirata non nominativa curando tutte le fasi: dallo studio del target alla pianificazione operativa dell'attività, fino all'esecuzione e alla valutazione dei risultati.
Le analisi di geomarketing garantiscono una distribuzione ottimizzata di volantini promozionali, cataloghi, sampling di prodotto, omaggi e coupon.

Overview

Nelle attività di local marketing la selezione del target permette di concentrare gli sforzi di comunicazione nelle zone dove si concentrano gli individui a maggiore potenziale perchè:

  • vi lavorano
  • abitano
  • si recano per gli acquisti e il tempo libero

Le analisi di geomarketing rendono mirata la comunicazione locale e permettono di

  • aumentare significativamente la redemption
  • raggiungere il numero più alto di contatti utili a fronte del medesimo investimento
  • ridurre gli sprechi
  • migliorare la redditività

Funzionalità

VALUE LAB presidia direttamente tutte le fasi:

Impostazione

  • Obiettivi della campagna in funzione della strategia di marketing (acquisizione, test e lancio di nuovi prodotti, ecc.)
  • Definizione del target con complessità crescenti di analisi
    • opzione a: differenziando in base alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione e delle famiglie residenti (fasce di età, composizione famigliare, livelli di reddito e istruzione, ecc.
    • opzione b: considerando indicatori specifici per il settore, si scelgono le zone a maggior concentrazione (es. predisposizione all'acquisto di pacchetti turistici, potenziale dell'elettronica di consumo, prestiti personali attivi e livelli di rischio)
    • opzione c: partendo dalle informazioni sui clienti già esistenti, si identifica il cluster POLIS prevalente (segmentazione socio-demografica della popolazione italiana) e si selezionano le zone con più alta concentrazione di individui dal profilo in linea con quelli attuali
  • Scelta del mezzo ottimale per la distribuzione:
    • volantinaggio (hand to hand: in luoghi di aggregazione e in zone di passaggio)
    • door to door
    • door to door sequenziale
    • consegna al piano (door drop)
    • consegna in casella
    • recapito su numeri civici
    • distribuzione selettiva
  • Definizione delle meccaniche: offerta, benefit per il destinatario
  • Pianificazione dell'attività (costi, quantità, break even point, ecc.)

Realizzazione

  • Creatività e sviluppo grafico
  • Stampa e finishing
  • Distribuzione
  • Controllo qualità

La selezione dei fornitori avviene sulla base delle esigenze del cliente, garantendo elevati standard di qualità e affidabilità.

Valutazione della campagna e perfezionamento

Perché VALUE LAB

VALUE LAB è tra i protagonisti dell'attuale evoluzione di uno dei più diffusi metodi di comunicazione di massa: il volantino. Abbiamo apportato innovazione nei metodi di analisi e di selezione del target, trasformandolo in uno strumento di comunicazione mirata, seppur non nominativa.

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