Geomarketing & Location Analytics

Il geomarketing nasce dall'incrocio di due storiche discipline: il marketing e la geografia.
Erroneamente è confuso con il marketing territoriale. Il geomarketing consiste nell'analizzare i comportamenti dei soggetti economici (consumatori e imprese) tenendo conto delle nozioni di spazio.
Il "territorio" diventa, quindi, un elemento fondamentale a supporto delle scelte strategiche e della gestione operativa, utilizzato a fianco delle variabili tradizionali: chi, cosa, quanto, perché.

Overview

Il geomarketing è un approccio di marketing che prevede l'utilizzo della componente geografica per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.

Grazie al geomarketing, le imprese valorizzano la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e delle minacce di business legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d'acquisto.

Attualmente VALUE LAB è la prima azienda in Italia a utilizzare le tecniche di geomarketing (indoor GIS) per l'analisi del comportamento d'acquisto all'interno di punti vendita e/o strutture commerciali.

Le componenti essenziali

  • Dati interni (gestionali, anagrafiche)
  • Dati esterni (banche dati, rilevazioni field, ricerche ad hoc)
  • Mappe e cartografie
  • Software geografici (GIS) e statistici (strumenti di elaborazione e rappresentazione dei dati e modelli interpretativi)
  • Competenze di marketing e statistica

L'approccio metodologico

  • Inserimento dei dati provenienti da fonte interna / esterna all'azienda in un business information database
  • Analisi dei dati attraverso modelli, azioni di query & reporting, data mining e geomarketing
  • Utilizzo delle informazioni ottenute per incrementare la performance della forza vendita e dei singoli punti vendita e per migliorare il rapporto con i clienti / consumatori, attraverso azioni geograficamente mirate

Il "Dove"

Nel geomarketing la sequenza informativa diventa: CHI+ FA COSA + DOVE.

Il "Dove" può assumere significati differenti a seconda dei decisori:

  • dove risiedono o lavorano i clienti
  • dove vanno per gli acquisti e il tempo libero i potenziali clienti
  • dove conviene aprire un negozio
  • dove si trovano i concorrenti
  • dove sono collocati i potenziali clienti
  • ecc.

Dati

Il geomarketing permette di valorizzare la dimensione spaziale dei dati e trarne informazioni rilevanti per assumere decisioni strategiche e operative.

Il ricorso alla cartografia permette di sistematizzare i dati e darne una rappresentazione grafica, a garanzia di una più immediata comprensione e valutazione delle dinamiche di mercato.

Dati interni

  • Gestionali
  • Anagrafiche

Dati esterni

  • Banche dati
  • Provenienti da rilevazioni field
  • Ricerche ad hoc

Mappe e cartografie

Software

 

Software di Location Intelligence

Software di geomarketing

Software GIS

Applicazioni

Il geomarketing è un supporto strategico e operativo che permette di approcciarsi al mercato con un'offerta adeguata e creata su misura per rispondere alle specifiche esigenze della domanda in funzione della sua localizzazione sul territorio.

In particolare i contributi del geomarketing si manifestano a livello di:

Geomarketing, per chi?

Possono beneficiare dell'utilizzo delle tecniche di geomarketing:

  • tutte le imprese che, operando su grande scala, hanno un portafoglio di attività diffuse sul territorio (es. istituti bancari, agenzie assicurative, catene di punti vendita)
  • tutte le piccole imprese che hanno numerosi clienti, ma molto concentrati in uno specifico territorio (es. negozi di abbigliamento)
  • le istituzioni private e pubbliche che operano nel settore delle utilities e offrono servizi sia agli individui, sia alle imprese
  • tutte le imprese che si affidano a campagne di comunicazione con scopi pubblicitari o promozionali e riconoscono nella capacità di identificare i micro-target la chiave di successo per scegliere il tipo di messaggio e il mezzo migliore per raggiungere i propri obiettivi

Dimostrazione del fatto che il geomarketing risponde adeguatamente alle esigenze di ogni tipologia di azienda, senza distinzioni di settore e dimensioni.

Perché VALUE LAB

Siamo riconosciuti come leader in Italia nel geomarketing.

Negli ultimi 3 anni abbiamo curato progetti di geomarketing per circa 300 clienti, per un totale complessivo di:

  • oltre 500.000 mappe realizzate
  • oltre 300 licenze software installate (es. GIS, Geo Intelligence, Geo Gravity, ecc.)
  • oltre 30.000.000 clienti georeferenziati
  • oltre 500 analisi di nuove aperture

I nostri professionals vengono chiamati a tenere corsi su questi temi dai principali enti di formazione italiani.

Garantiamo un'offerta flessibile e servizi ad hoc per soddisfare ogni cliente, dalla grande azienda multinazionale alla piccola e media impresa.

Mettiamo a disposizione dei progetti del cliente le nostre banche dati (es. Polis).

Assistiamo il cliente a 360° dalla fase di pianificazione, all'implementazione, al monitoraggio a posteriori di risultati del nostro intervento.

Il nostro consolidato know-how nell'analisi statistica e nella rappresentazione geografica dei dati è sinonimo di accuratezza nell'interpretazione dei fenomeni di mercato.

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