Geocodifica e Georeferenziazione

Alla base di qualsiasi progetto di geomarketing vi è il collegamento delle informazioni nominative e territoriali a una cartografia. Le fasi in cui i dati vengono collegati al territorio prendono il nome di georeferenziazione e geocodifica.

Overview

VALUE LAB arricchisce i dati, attribuendo le coordinate geografiche spaziali agli indirizzi di clienti, concorrenti, negozi.

La georeferenziazione è la tecnica che permette di associare a un indirizzo, in formato digitale, una coppia di coordinate geografiche (x,y) (latitudine e longitudine) che ne fissino la posizione sulla superficie terrestre, in modo da poterlo collocare su una mappa.
L'attribuzione delle coordinate puntuali (x,y) del numero civico può avvenire sulla base del grafo NAVTEQ.

La geocodifica permette di attribuire a un indirizzo i codici spaziali:

  • Codice Regione ISTAT
  • Codice Provincia ISTAT
  • Codice Comune ISTAT
  • Codice CAP
  • Codice Comune - CAP (per le città multicap)
  • Codice Sezione di Censimento ISTAT
  • Codice Strada Univoco Italia VALUE LAB

Attraverso questi codici è possibile risalire a:

  • poli del consumo
  • sistemi del lavoro
  • area Nielsen
  • circoscrizione turistica
  • distretto industriale

Software

Le soluzioni di geocodifica e georeferenziazione delle anagrafiche sono disponibili in diverse modalità:

Il livello di precisione del posizionamento dell'indirizzo è scalare. I nostri software permettono due livelli di gereferenziazione.

  • Georeferenziazione puntuale - Se l'indirizzo viene riconosciuto nella sua formulazione completa (DUG + toponimo + civico), vengono attribuite le coordinate X,Y del numero civico; mentre, se il numero civico non è presente in input oppure non è stato riscontrato nel database di riferimento, vengono attribuite le coordinate del numero civico più vicino, rispettando la specifica pari e dispari.
  • Georeferenziazione su centroide di sezione di censimento ISTAT - Ogni indirizzo viene georeferenziato anche secondo altri criteri che ne permettono una rappresentazione meno precisa dal punto di vista geometrico rispetto alla georeferenziazione puntuale, ma ugualmente affidabile. Le coordinate attribuite in questo caso, saranno quelle del centroide (baricentro geometrico) del poligono della sezione di censimento all'interno della quale è presente la strada associata all'indirizzo.

Benefici

Attraverso la geocodifica e la georeferenziazione gli indirizzi presenti nei database diventano visualizzabili su mappe digitali per:

  • prendere migliori decisioni - criteri oggettivi a supporto di scelte legate alla localizzazione dei clienti, punti vendita e concorrenti
  • aumentare l'efficienza - consegne, logistica, giri visita, scelta delle location, comunicazione territoriale
  • ridurre i costi
  • migliorare la conoscenza dei propri clienti
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