Osservatori

La conoscenza dei fenomeni che deriva da uno studio continuativo permette di costruire strategie di successo.
Gli osservatori di VALUE LAB scaturiscono dalla volontà di comprendere ciò che avviene nel mercato, monitorando costantemente specifici fenomeni di mercato e industry.

Overview

Le ricerche empiriche svolte da VALUE LAB nel contesto degli osservatori sono accomunate da 5 obiettivi:

  1. valutare quantitativamente il mercato relativo a un particolare fenomeno o settore industriale
  2. analizzare le applicazioni più significative e valutarne i benefici
  3. individuare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri
  4. confrontare il mercato italiano con le principali realtà mondiali
  5. studiare i casi più rilevanti per identificare best practices e fattori critici di successo

Trade Intelligence

VALUE LAB combina le informazioni relative al punto vendita e le proprie competenze statistiche e di geomarketing per definire:

  • la potenzialità di acquisto
  • il profilo del consumatore residente nell'area di attrazione
  • il livello di pressione competitiva

di tutti i negozi della distribuzione moderna. Ciò significa riuscire a stimare il potenziale di vendita di ogni negozio.

Per i manager della distribuzione, questa base informativa permette di valutare la posizione competitiva nel mercato servito e ottimizzare piani e investimenti di promozione e comunicazione locale, potendo fare confronti all'interno allo stesso gruppo, o rispetto all'universo di distribuzione (retailer market area) o rispetto ad un'area di riferimento.

Per l'industria, si pongono le fondamenta per oltrepassare le tradizionali viste di aree e regioni e comprendere la variabilità negozio per negozio, al fine di migliorare la performance e indirizzare con maggiore precisione le trade expenditures.

Loyalty nel Retail

L'osservatorio "Loyalty e Fidelizzazioni nel Retail" nasce per studiare l'utilizzo e l'impatto dei programmi loyalty. L'intento è supportare le scelte delle imprese, individuando linee guida strategiche di successo e best practices.

La ricerca 2011 dell'osservatorio su "Loyalty e Fidelizzazioni" si è basata su un panel di circa 60 catene retail leader di mercato nei diversi paesi (Europa, Usa, India e Medioriente).

L'osservatorio sui programmi fedeltà, appena ripartito, è in fase di raccolta dati e sta monitorando tali fenomeni. Nel secondo semestre del 2013 sarà disponibile il report.

Responsabili:

Alberto Comunello, Manager VALUE LAB
Cecilia Marchi, Consultant VALUE LAB

Mass Customization

L'osservatorio mira a offrire una visione completa sulla personalizzazione dei prodotti di massa, lato imprese e lato consumatori. L'obiettivo è analizzare la crescita del mercato di prodotti personalizzati: contesto, driver, criticità.
Il tema della mass customization è di particolare rilevanza e coinvolgerà un numero sempre più consistente di imprese, poiché risponde a specifiche esigenze del consumatore. La personalizzazione di prodotti e servizi del mercato di massa rafforza nel cliente la percezione di individualità e differenziazione, mantenendo quel senso di appartenenza al gruppo rappresentato dal brand.

L'osservatorio sulla Mass Customization, è in fase di raccolta dati e sta monitorando tale fenomeno. Nel secondo semestre 2009 sarà disponibile il report.

Responsabili:

Marco Santambrogio, Director VALUE LAB

Fashion & Luxury

L' International Fashion & Luxury Commitee è stato costituito da VALUE LAB in collaborazione con Mip, la Business School del Politecnico di Milano. L'osservatorio si pone l'obiettivo di creare un network internazionale per lo studio del mercato del fashion e del lusso. In particolare, nasce per analizzare i trend riguardanti consumi e consumatori dei paesi emergenti.
L'obiettivo è fornire alle aziende fatti e dati oggettivi, un sostrato razionale dal quale partire per penetrare questi mercati, attraverso analisi che permettano di capire i comportamenti dei consumatori, il loro numero e la loro percezione dell'Italian Style. L'osservatorio coinvolgerà alcune delle principali aziende del settore.

Responsabili:

Marco Di Dio Roccazzella, Director VALUE LAB
Paolo Pedersoli, Manager VALUE LAB

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