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Articoli : Affrontare la recessione: ridurre i costi e salvaguardare i ricavi

Analizzare i dati vendita, l'attrattività di un negozio, i territori ricettivi per il target che si vuole colpire può essere di grande aiuto per ridurre i costi salvaguardando i ricavi. Analisi dello sfruttamento del potenziale di mercato, strategie di marketing mirate, loyalty program e community sono strumenti utili per affrontare la recessione con tagli davvero efficaci per il rafforzamento del business del proprio punto vendita o rete.

Pubblicato il 18/06/2009 su AZ FRANCHISING

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Presentazioni : Multicanalità Location Based

Il contributo del Geomarketing per focalizzare e rendere più efficienti le attività di comunicazione e marketing.

Pubblicato il 16/06/2009

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Articoli : Brianza: analisi del mercato e dei consumatori ELDOM

La Brianza è una zona ad alta potenzialità commerciale dove le principali insegne della distribuzione si sono fatte spazio tra gli operatori locali. Con il supporto delle cartografie e delle ricerche VALUE LAB, Trade Bianco ha realizzato una fotografia del mercato, del bacino di utenza e della clientela nel settore ELDOM.

Pubblicato il 15/06/2009 su Trade Bianco

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Video : Video Navteq Direct Access

Pubblicato il 09/06/2009

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Presentazioni : Leve di marketing per il retail

Stimolare e orientare il comportamento d’acquisto dei consumatori sfruttando leve di marketing: location, assortimento, format, private label,  format distributivo, promozioni e pubblicità, merchandising, pricing, crm e loyalty.

Pubblicato il 29/05/2009

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Presentazioni : Location based marketing

Il location based marketing offre possibilità di arricchire i tradizionali approcci market-oriented. La localizzazione del target, anche in tempo reale, consente di mirare azioni promozionali e messaggi pubblicitari con eccezionale precisione, efficacia ed efficienza, di sfruttare appieno le potenzialità del territorio e di misurare i risultati in tempi brevissimi.

Pubblicato il 13/05/2009

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Presentazioni : Elementi di Geomarketing

Il Geomarketing, come approccio di marketing che prevede l'utilizzo della geografia, offre un supporto concreto alle attività di vendita, comunicazione e marketing.

Pubblicato il 13/05/2009

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Presentazioni : Geomarketing e Micromarketing

L'unione di Geomarketing e Micromarketing offre soluzioni per trattamento anagrafiche, gestione rete e punti vendita, marketing e comunicazione. Ecco alcuni esempi tratti da esperienze recenti.

Pubblicato il 13/05/2009

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Articoli : Reti Vendita: in aula con VALUE LAB

Reti di Vendita: razionalizzazione ed efficienza. Michele Pesce, Partner VALUE LAB, nella terza sessione dell'edizione 2008-2009 illustra nuovi approcci microterritoriali, informazioni analitiche e geografiche dei dati commerciali. Come pianificare, gestire e controllare l'attività sul territorio con il supporto di applicazioni web e palmari.

Pubblicato il 30/04/2009 su TheDailyBit

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Articoli : Geomarketing e redditività

In tempo di crisi per l'azienda può risultare decisivo saper cogliere ogni singola opportunità in grado di aumentare la redditività attraverso geomarketing e direct marketing.

Pubblicato il 23/04/2009 su MyMarketing.net

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Articoli : Quanto piace la fedeltà?

Il team di ricerca VALUE LAB presenta il report dell'osservatorio sulla fidelizzazione nel retail. Da un'indagine condotta su 60 marchi leader in diversi settori merceologici e presenti in Europa, Asia, Usa, India e Medio Oriente, ecco le tendenze nell'ambito dei loyalty program.

Pubblicato il 21/04/2009 su Az Franchising

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Articoli : Geomarketing, l'importanza del "Dove"

Lo studio del territorio è un elemento fondamentale dell'attività commerciale. Da esso dipendono alcune scelte strategiche e di gestione operativa del punto vendita. L'approccio è razionale e oggettivo, l'obiettivo è il miglioramento della performance e della competitività.

Pubblicato il 15/04/2009 su Shopping Management

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Articoli : Corso Somedia - Reti Vendita e Geomarketing

L'appuntamento formativo di Affari e Finanza, in collaborazione con Somedia, ospita il corso di VALUE LAB "Come ridurre i costi e incrementare la redditività delle reti di vendita". Michele Pesce, Principal VALUE LAB, illustra come ottimizzare e razionalizzare la rete vendita con il supporto del geomarketing.

Pubblicato il 08/04/2009 su DailyNet

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Case Study : Nolita & Rare. Sviluppare la rete vendita

Flash and Partners valorizza il successo dei marchi Nolita e Raer con le soluzioni VALUE LAB: applicativi di geomarketing hanno permesso lo sviluppo della rete vendita, identificando best location per nuove aperture coerentemente con il potenziale di mercato e l'attuale distribuzione.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Un sistema di Business Intelligence per Iseo

VALUE LAB ha realizzato per Iseo un sistema integrato di GeoBusiness Intelligence che, insieme alla consulenza decisionale, monitora mercato, forza vendita e canale distributivo grocery, al fine di migliorare le performance di vendita.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Fondazione Theodora. Identificare i migliori donatori

VALUE LAB ha supportato Fondazione Theodora con soluzioni di data mining e geomarketing per identificare nuovi potenziali donatori, conoscere meglio gli attuali e curare con particolare attenzione i rapporti con i più generosi.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Renault. Supportare strategie di vendita e marketing

Grazie alle soluzioni VALUE LAB, Renault governa in modo efficiente le proprie attività di vendita e marketing, potenziando analisi e relazioni con i dealer e approfondendo la conoscenza dei propri clienti, per pianificare la migliore strategia di CRM.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Varta. Ristrutturare la rete commerciale

Varta, con la riqualificazione delle proprie banche dati e l'ausilio di un applicativo GIS per la gestione della forza vendita, ha migliorato il presidio dei canali distributivi, ristrutturando la rete commerciale.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Interdis. Un modello per lo sviluppo della rete

VALUE LAB ha realizzato per Interdis un modello per la gestione e lo sviluppo della rete di vendita. Attraverso mappe, banche dati e tool per trattamento anagrafiche l'azienda ha ottimizzato la propria performance distributiva.

Pubblicato il 25/03/2009

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Case Study : Montblanc. Rimodellare l'assetto distributivo nel settore lusso

Montblanc ha ottimizzato lo sfruttamento del potenziale di mercato, mantenendo una distribuzione selettiva grazie ad analisi della clientela e del territorio che permettono di migliorare l'assetto distributivo e ottimizzare la rete di agenti.

Pubblicato il 25/03/2009

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