Articoli: Punti Vendita

Furla: l'innovazione cambia pelle. Un progetto di ottimizzazione dell'assortimento realizzato con VALUE LAB

Pubblicato il 07/06/2012

prosegui

Value Lab realizza il performance management dei punti vendita Thun

Scoprire i driver delle best performance dei punti vendita per ottenere il massimo dai due canali: retail e wholesale. Questo l'obiettivo del progetto che Thun ha realizzato con l'aiuto di Value Lab e delle più moderne metodologie di business analytics.

Pubblicato il 28/05/2012 su MarkUp

prosegui

Geomarketing per stimare oggettivamente il valore degli immobili commerciali

Le analisi di Geomarketing e i dati di potenziale territoriale permettono di stimare oggettivamente il valore degli immobili commerciali oggettivando la scelta della location per nuove aperture. Partendo da un caso concreto (3 location a Bologna) vediamo come è possibile valutare dove aprire un punto vendita in base alle sue potenzialità territoriali, oltre che alle specifiche strutturali dell’immobile stesso.

Pubblicato il 08/10/2010 su MARK UP

prosegui

Caccia al cliente che rende di più

Grazie alle analisi di geomarketing è possibile ridurre i costi e aumentare l’efficienza economica delle attività operative. Ecco alcune soluzioni per il mondo del franchising.

Pubblicato il 23/06/2010 su AZ Franchising

prosegui

Il customer database è necessario per la conoscenza dei consumatori

Il patrimonio informativo, organizzato in customer database e analizzato attraverso il Data Mining può essere utilizzato per ottimizzare le attività di marketing.  La conoscenza di gusti, bisogni ed esigenze dei clienti permette infatti di fare emergere associazioni tra gli acquisti ai diversi livelli dell'albero merceologico così da poter differenziare il layout del punto vendita, il category management e le campagne promozionali.

Pubblicato il 26/01/2010 su MARK UP

prosegui

Clienti in transito. Strategie per il travel retailing

Si espande nel territorio italiano un nuovo segmento della distribuzione: il travel retailing e che identifica le aree commerciali di aeroporti, stazioni ferroviarie e autostrade. I punti vendita di queste travel location costituiscono un canale distinto che richiede strategie di marketing ad hoc.

Pubblicato il 22/01/2010 su AZ FRANCHISING

prosegui

Le 10 regole per sviluppare e gestire reti in franchising con criteri oggettivi

Sviluppare e gestire una rete di punti vendita in franchising secondo criteri oggettivi si può. Ecco 10 regole per scegliere la formula di successo.

Pubblicato il 28/10/2009 su MARK UP

prosegui

Franchising Farmacie: dai clienti informazioni utili per intercettare i non-noti

Con la conoscenza del territorio e della popolazione le farmacie possono governare il loro sistema di offerta in funzione del bacino di mercato declinando profondità di gamma, assortimento, layout, strategie promozionali e di prezzo allo scopo di sostenere la marginalità in assottigliamento, affrontare in modo competitivo la concorrenza e acquisire nuovi clienti attraverso strategie di micromarketing. Un utile contributo arriva dai software di Geomarketing come Geointelligence Pharma di VALUE LAB.

Pubblicato il 28/10/2009 su MARK UP

prosegui

Geomarketing per pubblici esercizi

Analisi, applicazioni e strumenti di geomarketing possono rispondere ai diversi bisogni dei gestori di pubblici esercizi, dalla scelta della location per nuove aperture a promozione e pubblicità per aumentare il fatturato delle attività esistenti.

Pubblicato il 28/07/2009 su MyMarketing.net

prosegui

Centro commerciale o centro storico? La checklist per decidere

La scelta del luogo dove si decide di aprire un punto vendita riveste un’importanza fondamentale. Il proliferare dei centri commerciali e dei retail park induce gli operatori a delle riflessioni su quale sia la soluzione ottimale. Ecco una utile checklist da consultare prima di aprire per scegliere la location: centro commerciale o centro storico?

Pubblicato il 28/07/2009 su AZ FRANCHISING

prosegui

Affrontare la recessione: ridurre i costi e salvaguardare i ricavi

Analizzare i dati vendita, l'attrattività di un negozio, i territori ricettivi per il target che si vuole colpire può essere di grande aiuto per ridurre i costi salvaguardando i ricavi. Analisi dello sfruttamento del potenziale di mercato, strategie di marketing mirate, loyalty program e community sono strumenti utili per affrontare la recessione con tagli davvero efficaci per il rafforzamento del business del proprio punto vendita o rete.

Pubblicato il 18/06/2009 su AZ FRANCHISING

prosegui

Brianza: analisi del mercato e dei consumatori ELDOM

La Brianza è una zona ad alta potenzialità commerciale dove le principali insegne della distribuzione si sono fatte spazio tra gli operatori locali. Con il supporto delle cartografie e delle ricerche VALUE LAB, Trade Bianco ha realizzato una fotografia del mercato, del bacino di utenza e della clientela nel settore ELDOM.

Pubblicato il 15/06/2009 su Trade Bianco

prosegui

Affrontare la crisi: consigli per il retailer

Marco Santambrogio propone utili consigli per il retailer chiamato a competere in uno scenario di crisi destreggiandosi tra baratti, pagherò, soddisfatti e rimborsati, carte fedeltà e saldi last-minute.

Pubblicato il 28/01/2009 su Economy

prosegui

Per razionalizzare la rete

Fronteggiare l'allarme chiusure rispondendo alla minaccia della concorrenza nel settore ELDOM? Incrociando stime di potenziale di mercato, intensità competitiva e dati geografici si può.

Pubblicato il 14/01/2009 su Trade Bianco

prosegui

Gestire la rete con il supporto delle ricerche di mercato

Ricerche di mercato e osservazioni dirette sui consumatori possono supportare sviluppo e gestione della rete di vendita per migliorare il business: un esempio per il settore ELDOM.

Pubblicato il 14/01/2009 su Trade Bianco

prosegui

Geomarketing: vantaggi per franchisor ma anche franchisee

Il geomarketing fornisce dati microterritoriali a supporto del franchising: l'individuazione di best location diventa più facile, il franchisee riceve un contributo nell'attività promozionale, il franchisor nella pianificazione e gestione della rete di vendita.

Pubblicato il 21/10/2008 su Mark Up

prosegui

Gestire le esclusive territoriali

Il geomarketing supporta il franchisor nell'elaborazione di piani sviluppo rete, site evaluation per nuove aperture, gestione zone di esclusiva e monitoraggio franchisee.

Pubblicato il 21/10/2008 su Mark Up

prosegui

Geomarketing secondo Platone: dal mondo delle idee al mondo delle cose

Il geomarketing offre un supporto oggettivo nello sviluppo e nella gestione di una rete di punti vendita come pianificazione e monitoraggio di comunicazione, offerta, logistica e servizi.

Pubblicato il 18/10/2008 su MyMarketing.net

prosegui

Geomarketing per sviluppare la rete

I software di geomarketing supportano lo sviluppo delle reti di vendita ELDOM fornendo informazioni su copertura, andamento finanziario, concorrenza e mercato dei consumatori.

Pubblicato il 14/10/2008 su Trade Bianco

prosegui

Geomarketing per individuare best location: dal B2B al retail

Il geomarketing fornisce informazioni territoriali a supporto di decisioni e controllo dei risultati nel B2B e nel retail per individuare la best location.

Pubblicato il 09/10/2008 su Eccelere

prosegui
torna su