"Big Data & CRM: Unique Customer View e architetture di riferimento": Value Lab interviene al “Big Data & Marketing Research” promosso dal BASC

Nico Di Domenica, manager di Value Lab, analizza in modo specifico l’evoluzione, sia a livello strategico che a livello tecnologico architetturale, dei Big Data all’interno delle realtà aziendali.

Oggi, presso l’Università di Milano-Bicocca, si è tenuto il “Big Data & Marketing Research”, un incontro promosso da BASC (Bicocca Applied Statistic Center) che riunisce gli esperti del settore per fare il punto sui Big Data e sul loro utilizzo per le attività di marketing research e intelligence nelle aziende.

Nico Di Domenica, manager presso VALUE LAB, è intervenuto sul tema "Big Data & CRM: Unique Customer View e architetture di riferimento", illustrando gli step propedeutici che portano al passaggio, in contesti aziendali di vario tipo, dalle soluzioni CRM tradizionali a quelle basate sui Big Data.

“A causa della frammentazione dei mercati”, ha detto tra l’altro Di Domenica, “i consumatori si trovano a dover affrontare numerose scelte e disporre di molteplici alternative. La tecnologia e la proliferazione dei Big Data offrono gli strumenti per poter gestire efficacemente i mercati a livello di microframmentazione, permettendo la realizzazione di una segmentazione più accurata del mercato e un conseguente livello di personalizzazione dei prodotti e servizi”.

Nell’attuale contesto competitivo, una gestione strategica dei Big Data rappresenta per le Aziende un’importante risorsa che consente di operare in maniera più efficace ed efficiente e di ottenere migliori performance competitive.

Nell’intervento si analizza in modo specifico l’evoluzione, sia a livello strategico che a livello tecnologico architetturale, dei Big Data all’interno delle realtà aziendali. Il caso studio presentato non solo conferma la possibilità di precorrere tali soluzioni, ma illustra anche ulteriori percorsi evolutivi che sicuramente sarà necessario intraprendere nei prossimi anni, come ad esempio azioni/promozioni in tempo reale in punto vendita e percorso guidato digitalmente del cliente sia in punto vendita che nelle realtà urbane.

Tra le varie applicazioni che coinvolgono l'utilizzo dei Big Data, quella più interessante dal punto di vista del marketing e della comunicazione è l’arricchimento del patrimonio informativo disponibile e la conseguente possibilità di conoscere in modo più accurato e approfondito il consumatore, migliorando il livello di personalizzazione dell'offerta.

L’obiettivo da non perdere di vista è la costruzione di una repository universale che garantisca una Unique Customer View, vale a dire la visione globale del consumatore, e permetta di presidiare tutte le fasi del Customer Journey.

 

 

Unique Customer View


 

Per maggiori informazioni:

Nico Di Domenica, manager
nico.didomenica@valuelab.it

 

Michele Caruso, consultant
michele.caruso@valuelab.it

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Pubblicato il 07/05/2015