L’importanza di essere customer – centric

I brand Fashion & Luxury si lasciano alle spalle il tradizionale approccio prodotto-centrico per focalizzarsi sui consumatori e sui loro desideri

Mettere il consumatore al centro: questa la chiave di volta strategica delle aziende Fashion & Luxury che avvertono sempre più la necessità di accorciare e velocizzare la filiera di business orientandola al consumatore finale. L’eterogeneità del consumatore, la crescente multicanalità e la pervasità delle tecnologie hanno trasformato l’approccio dei brand Fashion & Luxury, il cui driver di sviluppo fondamentale oggi risiede primariamente nel concetto di crescita organica.

Nell’elaborato “Consumer-centric Transformation in Fashion and Luxury Companies. State of the Art”, nato dalla collaborazione tra SDA Bocconi e VALUE LAB, si afferma infatti che “consumer-centric è l’organizzazione che pone il valore creato per il cliente finale al centro dei processi aziendali attraverso la generazione di una proposta rilevante, profittevole e sostenibile”. Implementare una strategia customer-centric significa quindi “sviluppare specifiche proposte di valore per ciascun cliente e raggiungere nuovi clienti analizzando modelli comportamentali e trend di mercato”, afferma la Dott.ssa Stefania Saviolo - Professor of Strategy presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e il Luxury & Fashion Knowledge Center SDA Bocconi.

Si tratta però di un’impresa non facile, come dimostrano i dati ricavati dal “Fashion & Luxury Observatory” di VALUE LAB, Osservatorio Internazionale condotto dal team Fashion&Luxury, guidato da Marco Di Dio Roccazzella – Managing Director di VALUE LAB. La sfida maggiore per i brand Moda e Lusso oggi risiede proprio nella capacità di conoscere approfonditamente i consumatori, i loro comportamenti d’acquisto e implementare soluzioni di engagement efficaci volte a convertire questa clientela eterogenea, mobile e disaffezionata in clientela fedele.

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Articolo pubblicato su "E&M - Economia & Management", SDA Bocconi School of Management, pp. 18-21 - luglio/agosto 2016

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L'importanza di essere customer-centric_ E&M_Luglio/Agosto 2016

Per maggiori informazioni:

Martina Morganti

Marketing & Communication
martina.morganti@valuelab.it

L'importanza di essere customer-centric_ E&M_Luglio/Agosto 2016
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Pubblicato il 03/10/2016