The gender difference

Lo sportswear è il segmento che meglio esemplifica le differenze in termini di esperienza di acquisto tra uomini e donne. VALUE LAB ne spiega il perchè sul numero di giugno di Sportswear International

Un nuovo trend legato al comportamento del consumatore si sta affacciando sul mercato dello sportswear: l'approccio esperienziale.

"Negli ultimi 15 anni, infatti, nell'industria dei beni di consumo si è passati da un approccio prodotto-centrico ad uno cliente-centrico, per cui l'acquisto di un prodotto non simboleggia più uno status sociale, bensì un modo per accedere a esperienze di consumo eccezionali", afferma Marco Di Dio Roccazzella, Managing Director - Head of Fashion & Luxury practice di VALUE LAB.

I brand di sportswear hanno fatto proprio questo nuovo approccio creando un vantaggio competitivo distintivo che vede l'acquisto dei prodotti strettamente connesso a esperienze di consumo di grande impatto, tra cui classi di yoga open air, sessioni intensive di allenamento o corsa di gruppo nei parchi cittadini.

La differenza tra uomo e donna nel segmento sportswear consiste nella tipologia di esperienza di consumo.

"L'uomo è più concentrato sulla performance atletica, quindi sceglie brand come Nike, Adidas e Reebok anche per l'utilizzo delle relative App, create appositamente per monitorare il livello delle proprie prestazioni sportive", spiega Gianmarco Gallone, Senior Consultant di VALUE LAB.

La donna, invece, indossa brand di sportswear soprattutto connessi all'idea di community e lifestyle, "una strategia vincente per quei brand focalizzati sui mercati di nicchia che fanno leva su nuove tendenze di fitness, quali yoga e pilates", prosegue Marco Di Dio Roccazzella.

"Il brand canadese Lululemon e il diretto competitor inglese Sweaty Betty ne sono un chiaro esempio", conferma Gianmarco Gallone, "costruiti attorno all'idea di comunità, questi brand offrono classi gratuite di yoga in-store, iniziative sportive locali e consigli su fitness e lifestyle sui rispettivi portali web".

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"The gender difference", articolo pubblicato su Sportswear International - giugno 2016, p. 116

Per maggiori informazioni:

Martina Morganti

Marketing & Communication
martina.morganti@valuelab.it

Sportswear_international
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Pubblicato il 27/06/2016