In uscita il libro "Web App Testing Using Konckout.js" di Roberto Messora

“Web App Testing Using Knockout.JS”: i segreti per implementare con efficacia una solida strategia di testing in JavaScript per il web

Roberto Messora, GIS Specialist di VALUE LAB, presenta “Web App Testing Using Konckout.js” edito da PacktPub, approfondimento tematico sulle strategie di testing nello sviluppo di applicazioni web.

Il focus tecnologico ruota intorno a Knockout.JS, una delle librerie JavaScript più conosciute ed utilizzate per sviluppare la logica di interfaccia utente, che fornisce un pattern architetturale particolarmente efficiente per quanto riguarda le attività di progettazione ed implementazione, ma anche in termini unit testing.

Roberto Messora, specialist per le soluzioni di Location Analytics, propone una rapida guida dedicata a principianti ed esperti del settore che intendono raggiungere affermati standard di qualità, in termini di progettazione delle soluzioni e verifica delle funzionalità attese.

Il libro propone innanzitutto una riflessione generale sulle strategie di testing in relazione al mondo delle moderne applicazioni web, vengono poi presentati, in due capitoli dedicati, Knockout.JS e Jasmine, quest’ultimo un framework di unit testing che permette di condurre le verifiche funzionali necessarie a garantire l’effettiva correttezza di quanto sviluppato.

Il capitolo principale espone quelle che sono le strategie di sviluppo software più indicate per ottenere il meglio da Knockout.JS, mostrando quelli che sono gli elementi cardine del pattern architetturale Model-View-ViewModel su cui si basa, attraverso la presentazione di casi concreti e considerazioni sulle tecniche di sviluppo software, tenendo sempre ben presente l’obiettivo della testabilità.

Il libro si chiude con la trattazione di un aspetto molto importante del ciclo di sviluppo di un’applicazione web: l’automazione delle attività di build e test. In questo caso vengono introdotti Gulp.JS e Karma, due moduli di Node.JS, che forniscono rispettivamente il sistema di automazione delle attività e l’ambiente di esecuzione dei test.

 

copertina _

Per maggiori informazioni scrivete a:

Andrea Galbiati
Marketing & Communication
andrea.galbiati@valuelab.it

In: Sistemi informativi , News

Pubblicato il 13/11/2014