Fast Moving Consumer Goods

Il settore del largo consumo sta affrontando profondi cambiamenti sia dal punto di vista del consumatore in termini di processo di acquisto e stili di consumo sia dal punto di vista delle modalità con le quali i prodotti ed i brand vengono portati sul mercato. Sempre di più la digitalizzazione e la diffusione delle informazioni tramite strumenti “mobile” che rendono i consumatori sempre connessi stanno cambiando le regole del gioco. Chi si ferma è perduto!

Retail GDO

Il settore della GDO è storicamente caratterizzato da un approccio legato agli acquisti più che al consumatore finale. La crisi economica degli ultimi anni sta portando i consumatori a modificare i propri stili di consumo. L’industria di marca ed  i Retailer hanno dato una risposta tattica con il rafforzamento della leva promozionale “massificata” per cercare di mantenere i volumi. L’incidenza delle vendite in promozione ha ormai raggiunto livelli intorno al 30% sul totale delle vendite in GDO, generando un effetto di assuefazione nei consumatori e limitando la marginalità delle diverse insegne.

La risposta deve essere strategica e si deve basare su di un cambio di paradigma che metta al centro del business e dell’offerta commerciale delle imprese il consumatore finale. Tale cambiamento deve  essere interiorizzato anche a livello organizzativo, di processi e di sistemi IT.

VALUE LAB aiuta i propri clienti ad affrontare con successo questo percorso strategico di trasformazione fino a renderlo effettivo ed operativo ai diversi livelli aziendali. L’offerta VALUE LAB copre tutte le aree necessarie e può essere modulata con la massima flessibilità sul singolo cliente:

Network Strategy e Micromarketing,  sulla base delle caratteristiche del consumatore e della competizione:

  • Definizione della strategia di sviluppo e presidio del territorio Ottimizzazione della multicanalità e definizione nuovi format
  • Modelli di stima del fatturato di nuove aperture e impatto aperture concorrenti
  • Valutazione acquisizione di reti esistenti
  • Razionalizzazione rete (chiusure, ristrutturazioni, rilocalizzazioni, cambio insegna, offerta commerciale)
  • Ottimizzazione volantinaggio e attività di marketing locale

 

Customer & Marketing Strategy:

  • Definizione della strategia di “Cusomer Experience Multichannel” (off line e on line)
  • Assessment, Benchmarking vs Best Practice e Business Plan
  • Impostazione e realizzazione Loyalty Program
  • Ottimizzazione dell’offerta commerciale (assortimenti, prezzi e promozioni)
  • Definizione della contact strategy e della contact policy
  • Supporto al piano di marketing integrato “mass” e “target”
  • Sistemi di Business Intelligence Commerciale (Retail Metrics e KPI di performance management)
  • Ricerche di mercatoad hoc” quali-quantitative e offline/online propedeutiche ai temi trattati

Big Data & Analytics:

  • Impostazione della “Unique Customer View
  • Costruzione e analisi del “Marketing Database” in logica Big Data, integrando dati strutturati e destrutturati sia di fonte aziendale che esterna
  • Segmentazione della customer base (RFM, Clsuter Analysis)
  • Definizione di Modelli evoluti di data mining (purchase potential, market basket, propensity, churn, next best product, next best action) in grado di ottimizzare il ROI delle campagne di marketing e più in generale la “share o wallet” complessiva del consumatore
  • Utilizzo dei dati dei clienti per il Category Manager (Dashboard, Analisi e Affiancamento operativo)
  • Ottimizzazione delle gestione del prezzo continuativo e in promo

 

IT Strategy:

  • Assessment delle capabilities tecnologiche in ambito marketing e commerciale
  • Disegno architetture applicative abilitanti, definizione della roadmap evolutiva e business case
  • Definizione e valutazione modelli e modalità di sourcing
  • Software/solution selection
  • Dimensionamento Infrastrutturale e valutazione modelli di provisioning
  • PMO su progetti d business transformation in ambito marketing e commerciale

IT Delivery:

Implementazione, integrazione e customizzazione:

  • delle migliori soluzioni disponibili sul mercato in ambito
    • Datawarehouse
    • Big Data
    • Marketing Automation (Analytics, Campaign Management e Reporting)
    • Real time decisioning
    • Business Intelligence
    • Master Data Management (MDM) e Data Quality (DQ)
    • CRM operazionale
    • Price Optimization
  • di soluzioni proprietarie di business analytics e geomarketing
    • Data Mind
    • Geointelligence
    • Geogravity
    • Geointegrator

Manufacturer

Le aziende produttrici di beni di largo consumo devono sempre di più stare al passo con il cambiamento dei bisogni dei consumatori e degli stili di vita. Le proliferazione di prodotti e brand deve essere governata al meglio soprattutto per quanto riguarda le modalità con le quail i prodotti entrano in contatto con i consumatori finali.

Da un lato bisogna avere una ben definita strategia di canale (moderno, tradizionale e fuori casa) adeguata alla propria realtà, dall’altro non si può più prescindere dall’utilizzare modalità dirette e mirate di relazione con i propri consumatori, utilizzando al meglio le aree web/digital, social e mobile.

VALUE LAB aiuta i propri clienti negli scenari di Channel Strategy e Customer Experience

 

Channel Strategy:

  • Valutazione dei canali in termini di potenziale e coerenza con i propri prodotti
  • Segmentazione e definizione del potenziale dei punti vendita / punti di consumo in base alle caratteristiche micro territoriali del contesto in cui sono ubicati, di struttura e gestionali
  • Definizione del budget di canale

 

Sales Strategy

  • Assessment commerciale
  • Ottimizzazione delle aree vendita in termini di potenziale, clienti serviti, estensione geografica e caratteristiche specifiche della rete vendita disponibile
  • Ottimizzazione della pianificazione dei giri visita e monitoraggio delle performance
  • Razionalizzazione prezzi verso il trade
  • Revisione del sistema provvigionale e di incentivazione della forza vendita

 

Trade Marketing

  • Budget mix optimization
  • Individuazione delle priorità di intervento
  • Formazione per la forza vendita e per il trade

 

Customer Experience:

  • Impostazione e realizzazione di una propria strategia “Direct to Consumer”
  • Ricerce di mercato quali-quantitative anche tramite Social Media
  • Sviluppo nuovi prodotti per diversi target di consumatori
  • Attivazione e gestione dei touchpoint di interazione con i consumatori
  • Acquisizione, gestione e valorizzazione delle informazioni sui consumatori
  • Collaborative CRM con i Retailer
  • Micromarketing

 

Soluzioni:

  • Geointelligence GDO e AFH (Away From Home)
  • Georouting
  • WEB app e app native per la forza vendita
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